fbpx
NewsTech

YouTube Music: gli Shorts hanno raddoppiato il pubblico

Lyor Cohen, dirigente discografico e imprenditore americano, nella sua newsletter all’industria musicale, ha annunciato alcune novità. Nello specifico l’espansione di Analytics per gli artisti, che da ora in poi integrerà nella funzione “Copertura totale” i dati relativi a YouTube Shorts. In questo modo gli artisti e i loro team potranno avere un quadro completo di come la loro musica sta raggiungendo il pubblico su YouTube. La copertura totale include non solo i video caricati sui loro canali ufficiali ma anche quelli creati e condivisi da fan, trendsetter e collaboratori.

La newsletter di Lyor Cohen sui dati relativi a YouTube Shorts

Prova anche Amazon Music 3 mesi gratis

Vi siete accorti che gli Shorts hanno raddoppiato il vostro pubblico?!?!

Ho una notizia per voi: i fan di Shorts sono il nuovo street team digitale.

A gennaio scorso, gli Shorts creati dai fan hanno fatto crescere di oltre l’80% il pubblico medio degli artisti (parliamo di spettatori unici). Ciò significa che su Shorts i fan stanno QUASI RADDOPPIANDO la reach totale degli artisti, che possono così dedicare più tempo a fare ciò che gli riesce meglio: creare buona musica.

E i fan non solo contribuiscono ad aumentare la reach totale di un artista, usando la loro musica come colonna sonora nei propri hobby, avventure quotidiane e di molto altro ancora… Ma DIVENTANO A LORO VOLTA DOPPIAMENTE FAN interagendo con gli Shorts creati dagli artisti stessi. Il ritorno e il successo per coloro che caricano Shorts sono sorprendenti. Infatti, a gennaio 2023 gli artisti che utilizzano gli Short1 hanno registrato una media di oltre il 50% di nuovi iscritti al proprio canale, a seguito dei contenuti postati su Shorts.

Dato che la crescita degli Shorts è stata impressionante (50 miliardi di visualizzazioni giornaliere a dicembre 2022), continuerò a ripetere che sono il punto d’ingresso per scoprire un artista a 360°: dai video musicali, alle interviste e le performance dal vivo, fino ai testi e molto altro ancora.

Non sono io a dirlo… Prendete Rema e Selena Gomez: hanno raggiunto un successo incredibile sfruttando tutti i formati video disponibili su YouTube. Dopo aver superato 60 milioni di visualizzazioni uniche dei loro video musicali ufficiali e degli Shorts per il singolo Calm Down, i fan hanno caricato Shorts in cui cantano il loro brano, portando così il numero di visualizzazioni al livello successivo: 350 milioni di nuove visualizzazioni uniche a gennaio, con un aumento di oltre il +500%. Straordinario!

YouTube Shorts

Prendiamo anche Oliver Tree, che dopo il successo virale del brano Miss You, ha tratto enormi vantaggi dai diversi formati di video disponibili su YouTube, caricando 20 Shorts e 4 video long-form collegati al singolo. Alla fine, gli utenti mensili del suo canale sono passati da 6 a 75 milioni in poco più di 4 mesi. Inoltre, a gennaio i suoi fan hanno caricato numerosi Shorts che hanno come base il brano, raggiungendo così 1,8 miliardi di visualizzazioni totali. Scopri Ecco come sfruttare al meglio Shorts.

Un contesto multi-format ha bisogno di standard di successo multi-format: ecco perché stiamo ridefinendo il significato di reach per gli artisti su YouTube. Da questo mese, le metriche “Analytics for Artists” per calcolare la reach totale includono gli Shorts caricati dai fan (oltre ai contenuti ufficiali dell’artista e ai video di lunga durata postati dai fan). Questa nuova metrica mostra il numero di persone che la musica riesce a raggiungere qualsiasi sia il formato. In pratica, fornisce una vera e propria istantanea – il più dettagliata e completa possibile – delle dimensioni del pubblico di un artista su YouTube. Abbiamo inoltre creato la nuova sezione “Brani” in Analytics per aiutare gli artisti a capire come i fan ascoltano la loro musica o la creano con essa, utilizzando i diversi formati di video.

Solo su YouTube i fan possono alzare il volume, che si tratti di video a lunga durata, livestream, Shorts e molto altro – Ogni giorno ci impegniamo per far sì che YouTube diventi il posto migliore per tutti i fan del mondo musicale.

With love and respect,

Lyor

Offerta
JBL Flip Essential 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa...
  • Riempi la stanza con un suono forte e nitido grazie allo speaker Bluetooth JBL Flip Essential 2, da portare dove vuoi...
  • Non porre limiti all'ascolto: con la cassa altoparlante JBL Flip Essential 2 la tua musica continua a suonare a lungo...
  • Collega fino a 2 smartphone o tablet in modalità wireless per aumentare la potenza dei tuoi brani e goderti la tua...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button