Gli esperti di ZEISS, azienda che si occupa del benessere visivo, ci svela le dieci regole d’oro della prevenzione per prenderci cura dei nostri occhi. Scopriamole insieme ed iniziamo a curare meglio i nostri occhi.
ZEISS e il benessere dei nostri occhi
Ormai è risaputo, gli occhi sono lo specchio dell’anima ed è quindi importante proteggerli e prendersi cura di loro. Essi riflettono i nostri stati d’animo, come felicità, stress o stanchezza. Questi stati d’animo però possono influire molto sulla qualità della nostra visione.
Di seguito vi riportiamo le dieci regole d’oro di ZEISS.
-
Prima di tutto, assicurarsi che sia le lenti chiare sia quelle da sole proteggano dalle radiazioni UV fino a 400nm, lo standard di riferimento raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
-
Non portare le lenti a contatto per più di 6-8 ore al giorno. È sconsigliato utilizzarle al mare e in piscina perché possono contaminarsi e quindi esporre i nostri occhi ad un rischio maggiore di cheratiti e congiuntiviti.
-
Seguire una dieta sana, ricca di frutta, verdura e acidi grassi omega-3 protegge la salute generale e anche la vista.
-
Polvere, sabbia, trucchi e detersivi sono agenti che possono irritare molto gli occhi. Se si nota rossore agli occhi o infiammazioni, contattare subito un medico oculista.
-
Testare periodicamente, anche a casa, la capacità visiva e accomodativa degli occhi guardando alternativamente vicino e lontano, chiudendo un occhio per volta.
-
Limitare l’uso dei dispositivi digitali nelle ore serali: emettono luce blu che potrebbe disturbare la qualità del sonno.
-
Fare delle pause regolari in caso di uso prolungato di schermi digitali, ad esempio 15 minuti ogni 2 ore. Consigliato anche l’utilizzo di lenti specifiche per attenuare la luce blu, poiché garantiscono una visione nitida, senza affaticamento e una postura rilassata.
-
Sottoporsi a una visita di controllo presso un medico oculista almeno ogni 2 anni. Se si hanno più di 65 anni, una volta l’anno, aggiungendo anche l’esame del fondo oculare.
-
Rivolgersi al medico qualora si percepissero sintomi come lampi, vista offuscata o restrizioni del campo visivo.
-
Per chi passa molto tempo alla guida, è preferibile utilizzare lenti specifiche che riducono l’abbagliamento e rendono la guida sicura anche in condizioni di scarsità di luce.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!