fbpx
Tech

Il 5G non può (ancora) sostituire la linea fissa

SOStariffe.it spiega le ragioni per cui in Italia questo non è ancora possibile

Il 5G potrebbe essere una buona soluzione per sostituire la rete Internet domestica? Al momento no. Questo è quanto emerge dall’analisi diffusa da SOStariffe.it, che ha spiegato come al momento questa tecnologia sia ancora troppo costosa per un utilizzo del genere. A questo poi si aggiungono i problemi derivanti dalla copertura, tuttora piuttosto ridotta.

Internet di casa in 5G? Forse in futuro

Le potenzialità ci sono tutte, su questo non c’è dubbio. Si parla di una velocità di connessione capace di raggiungere i 20 Gbps, con una latenza circa 20 volte più bassa rispetto alla rete 4G. Numeri che promettono prestazioni fino a tre volte superiori rispetto alla fibra ottica, per non parlare delle connessioni ADSL.

Tuttavia, al momento queste possibilità sono disponibili solo in grandi centri, come Milano, Roma, Bologna, Napoli e Torino. Non solo, ma il costo in rapporto a quello delle reti di quarta generazione è proibitivo. Ma i problemi non finiscono qui.

Viaggiando su onde millimetriche dall’alta frequenza, la portata di questa connessione può faticare se ostacolata da oggetti di grandi dimensioni o anche solo dalla pioggia. Questo significa che almeno all’inizio questa tecnologia potrebbe non essere troppo stabile. Inoltre, i GB a disposizione ogni mese sono ancora troppo pochi per le necessità moderne: possono essere sufficienti per un uso dei social e una navigazione semplice, ma la fruizione dei contenuti in streaming o il gioco online resta di difficile accesso.

Tutto potrebbe cambiare con l’introduzione dei primi router mobile portatili che potrebbero rendere più interessante l’uso del 5G per la propria rete Internet. Non solo, ma anche il cosiddetto FWA potrebbe aiutare. Questo è un surrogato della fibra ottica, molto più semplice ed economico da installare che sfrutta appunto le reti di quinta generazione.

Insomma, esiste un futuro in cui potremo sostituire la linea fissa con il 5G, ma non è ancora questo il tempo. Intanto, se siete interessati a trovare una soluzione ideale per la connessione di casa, potete confrontare le offerte su SOStariffe.it.

Huawei 5G CPE Pro Router, Bianco, Wi-Fi dual-band, Bianco
  • Il router Huawei 5G CPE Pro è disponibile in tutte le reti in modo da poter avere un provider di schede SIM a vostra...
  • Il dispositivo offre una connessione Wi-Fi per un massimo di 64 dispositivi con copertura eccezionale.
  • Il router da 5 g offre velocità di download fino a 1, 6 Gbit/s.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button