Come si rinnova la mobilità urbana?
Rivoluzionandola totalmente, almeno secondo BMW.
Durante l’evento BMW #NextGen di quest’anno infatti la Casa bavarese ci ha mostrato diversi progetti per il suo futuro,
Progetti come BMW Motorrad Definition CE04, un concept di maxi-scooter pronto per la mobilità urbana del futuro.
Anzi, di un futuro molto, molto prossimo.
Un prototipo allo stato molto avanzato di maxi-scooter elettrico dalle generose dimensioni disegnato specificatamente alla mobilità urbana.
Un progetto totalmente nuovo che apre nuovi scenari dal punto di vista della tecnica, del design e delle features.
Le richieste dei clienti che usano un maxi-scooter per i loro spostamenti quotidiani sono state messe al centro della creazione di BMW Motorrad Definition CE04.
Tecnologia, agilità, abitabilità e facilità di utilizzo. Tutto questo è parte di Definition CE04, con un occhio alla sicurezza in una forma molto differente da quella a cui siamo abituati.
L’esperienza con BMW C Evolution e le elettriche a quattro ruote
Non è la prima volta che BMW si butta nella produzione di uno scooter elettrico.
Anzi, quella bavarese è stata una delle prime Case motociclistiche “tradizionali” a lanciarsi nella produzione di un modello elettrico, BMW Motorrad C Evolution.
Basato sulla ottima base del maxi-scooter C 650, BMW ha sostituito al bicilidrico da 647 cm³ e 60 CV un motore elettrico da 48 CV e una batteria da 94 Ah.
Per gli appassionati di auto elettriche, questo numero non è nuovo: è infatti la stessa capacità delle batterie di BMW i3, l’elettrica fuori dagli schemi di BMW.
Le batterie sono infatti esattamente le stesse: per la prima volta BMW Motorrad e BMW auto condividono così tanto su due loro veicoli.
Il mondo BMW i è stato il debutto dell’intero Gruppo BMW nel mondo elettrico, proseguito con i lanci di prodotti elettrificati da parte di MINI e BMW Motorrad.
Questo impegno sarà sempre maggiore nel corso degli anni, come vedremo nei prossimi giorni con il lancio di nuovi progetti pensati da BMW e MINI per la mobilità sostenibile ed autonoma.
BMW Motorrad Definition CE04: design rivoluzionario e nuovo
Come detto all’inizio, BMW ha deciso di rivoluzionare il mondo dei maxi-scooter con BMW Motorrad Definition CE04.
Come? Ripensando da zero l’impostazione di questo nuovo mezzo.
Per la prima volta infatti BMW Motorrad non parte da un modello termico già esistente, ma parte da un foglio bianco e crea da zero un modello 100% elettrico.
Davanti a dire il vero ricorda uno scooter tradizionale, con uno scudo molto pronunciato e linee moderne e decise.
La zona della sella e il posteriore invece sono totalmente diversi da quello a cui siamo abituati.
Il posteriore si libera dalla costruzione tipica di tutti gli scooter con sella alta e ad andamento verso l’alto, con il secondo posto “appollaiato” quasi sulla ruota posteriore.
Grazie alle batterie piatte e posizionate in basso e alla compattezza di tutto il comparto meccanico, gli ingombri dell’insieme meccanica e batteria è davvero ridotto.
Questo porta un nuovo uso degli spazi totalmente diverso da quello classico di scooter equivalenti.
Innanzitutto il posteriore è totalmente inedito, con una ruota posteriore quasi totalmente libera da coperture e carter.
Questa è una scelta voluta, in modo che si vedessero chiaramente tutte le parti meccaniche: forcellone, ammortizzatore, la cinghia dentata della trasmissione, si vede tutto quello che di solito sta “sotto il vestito”.
La sella poi diventa quasi una panca piatta, adatta a portare agevolmente due persone ma anche adatta a dare il massimo confort in caso di solo guidatore.
Grazie alla “piattezza” della sella infatti trovano comodamente la posizione sia i rider più bassi che quelli più alti, senza mai sentirsi sacrificati o troppo piccoli per la moto.
“Pensata per l’utilizzo urbano ed interurbano”
La panca piatta in luogo della sella è il primo e più eclatante segnale che questo scooter pensa solo al suo obiettivo primario, ovvero la funzionalità in città.
“Noi non abbiamo voluto creare uno scooter che sia anche in grado di fare la moto” dichiara Alexander Buckan, Head Of Vehicle Design di BMW Motorrad.
“Lo scooter non è un mezzo di trasporto per il divertimento, capace di fare lunghi viaggi o passi di montagna.
Lo scooter è un mezzo di trasporto urbano, uno strumento di lavoro. Per questo le sue caratteristiche sono perfette per la città, il suo habitat naturale.”
“La sella non è pensata per il confort nei lunghi viaggi, perchè Definition CE04 non è pensato per i lunghi viaggi.” spiega Edgar Heinrich, Head Of Design di BMW Motorrad.
“Il confort sulle lunghe distanze è un tema importante, ma su BMW Motorrad Definition CE04 ci siamo concentrati su quello che serve davvero su un maxi-scooter da città: accessibilità, agilità nel traffico e praticità.
Uno scooter passa tutta la sua vita in città, con continui stop & go e tragitti molto brevi, in media inferiori ai 12 km totali al giorno.
BMW Motorrad Definition CE04 è in grado di percorrere in comodità questi tragitti, e con un’autonomia che è di dieci volte superiore al tragitto giornaliero di uno scooter.”
La sella grazie al suo particolare disegno, ad esempio, è perfetta per permettere al passeggero posteriore di salire e scendere da dietro senza intralciare il rider, cosa impensabile con gli scooter attuali.
Le batterie ed il motore poi sono posizionati molto in basso, e questo regala grande agilità e stabilità a questo scooter elettrico.
Queste caratteristiche non piaceranno a tutti, ma sono centrali per una bella fetta di clientela.
“Noi quando abbiamo pensato al nostro nuovo progetto ci siamo immaginati la sua clientela tipo“ continua Buckan.
“Persone dinamiche, che vivono in grandi città come Milano, Madrid, Barcellona, Berlino.
Città molto estese dove si spostano appuntamento dopo appuntamento, meeting dopo meeting, sempre con il telefono in mano per comunicare.
Per questo Definition CE04 ha una perfetta integrazione con lo smartphone, ed uno schermo multifunzione da 10,25 pollici mai visto su uno scooter.”
BMW Motorrad CE04 rende unico anche l’abbigliamento
BMW Motorrad Definition CE04 è uno scooter totalmente nuovo sotto quasi ogni aspetto.
“Il nostro prodotto è davvero diverso, e sappiamo sarà polarizzante: o lo ami, o lo odi.” chiude Edgar Einrich.
Puntare su un design così estremo è però un modo per attirare nuovi clienti.
“Con Definition CE04 ci apriamo alla conoscenza di nuovi clienti, nuovi target che non si erano mai identificati nei nostri prodotti” racconta Julia Lein, Head of Rider Equipment Design di BMW Motorrad.
“Volevamo creare un look alla moda che fosse urbano ma allo stesso tempo molto funzionale, piuttosto che un abbigliamento motociclistico classico.
Vogliamo sviluppare prodotti con cui puoi scendere dal veicolo e fare il tuo lavoro quotidiano senza problemi. Allo stesso tempo, l’abbigliamento tecnico del pilota offre la protezione a cui siamo abituati e diventa anche parte della comunicazione del veicolo al mondo esterno”.
Insieme quindi a BMW Motorrad Definition CE04 nasce anche una “companion jacket“, un parka tecnico abbinato alla moto.
Questa giacca non è però solo un capo di abbigliamento con scritto sopra “BMW Motorrad”. Questo parka è parte dell’equipaggiamento tecnico e di sicurezza della moto.
Sebbene possa essere usato fuori dalla moto, questo infatti “prende vita” in sella.
Sulla schiena infatti sono posizionati dei LED che rendono ancora più visibile moto e rider al buio.
Il materiale con cui è realizzato poi è impermeabile ma traspirante e leggero, e per chi non può andare in giro con il cellulare scarico è disponibile una tasca interna dotata di ricarica induttiva per lo smartphone.
Guai a chiamarla semplicemente giacca.
BMW Motorrad Definition CE04, tutto nuovo e pronto alla città
Quindi le novità portate da BMW Motorrad Definition CE04 sono tantissime.
É nuova tutta la meccanica sotto la scocca, è nuova la carrozzeria, è nuova l’impostazione tecnica e stilistica.
É inedito persino l’abbigliamento tecnico.
Con questo concept di maxi-scooter si può tranquillamente dire che BMW voglia rivoluzionare la mobilità urbana.
Questo desiderio lo ritroviamo qui nei prodotti BMW Motorrad, ma anche negli altri prodotti del Gruppo BMW.
Sia BMW “auto” che MINI infatti stanno lanciando sempre più modelli elettrificati, e i concept che puntano su questo tipo di mobilità si sprecano.
BMW quindi vuole premere sull’acceleratore, cambiare il suo mondo e quello dove viviamo.
Un maxi-scooter con giacca con i LED abbinata alla volta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!