Clubhouse, dopo il recente approdo per dispositivi Android, annuncia la fine del suo periodo di beta testing. L’app è finalmente pronta ad accogliere ufficialmente gli utenti sulla piattaforma ad un anno esatto dal suo lancio sul web.
Un anno di Clubhouse
Tante cose sono successe nell’ultimo, catastrofico, anno di vita. Ad un certo punto è sbucata fuori Clubhouse, esattamente un anno fa. L’app aveva un concetto molto ambizioso: diventare il primo social network basato sulla voce. Inizialmente la piattaforma era accessibile solo per i dispositivi iOS, e gli utenti potevano accedervi solo su invito di un altro iscritto. La fase di beta testing è andata avanti introducendo numerose novità: a maggio l’approdo sui dispositivi Android, mentre pochi giorni fa l’introduzione di messaggi testuali. La notizia di oggi invece segna un ulteriore passo avanti per l’app: Clubhouse ha terminato la sua fase di beta testing e si dice pronta ad accogliere il mondo intero.
La fine della fase di beta testing
Come prima rivoluzione ecco lo stop al sistema di inviti: Clubhouse è aperta a tutti coloro che sentano la volontà di iscriversi. Il vero motivo dietro il sistema a inviti, in realtà, era la necessità di avere un flusso di utenti controllato, per evitare eventuali crash. Tuttavia quest’aurea di esclusività è proprio quello che ha generato l’enorme hype intorno all’app. Non troppo diverso da ciò che era Facebook degli inizi, quando ancora si chiamava The Facebook. Ora è quindi possibile creare stanze e club sulla piattaforma e condividerne i link su altri social network e altre app.
Tutti i numeri di Clubhouse e il nuovo sito
Il team che lavora alla piattaforma, in un anno, è passato da 8 a 58 persone. Il numero di stanze giornaliere è invece aumentato da 50k a mezzo milione. In totale si contano più di 10 milioni di utenti dal lancio per Android di metà maggio e più di 90 milioni i DM inviati dall’introduzione della chat testuale. L’utente medio oggi trascorre più di un’ora al giorno su Clubhouse e un’enorme percentuale di persone non si limita ad ascoltare, ma interagisce.
Lanciato anche un nuovo sito Web, mentre la nuove versione dell’app è disponibile su iOS e Android.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!