Solo pochi giorni fa Suzuki aveva pubblicato teaser del nuovo crossover che stava per lanciare in Europa. L’immagine mostra uno dei gruppi ottici anteriori di quella che sarebbe stata la nuova generazione della S-Cross Hybrid, anticipando un design completamente nuovo con protagonista la tecnologia LED. Ora tutte queste anticipazioni sono diventate realtà con il lancio ufficiale della nuova Suzuki S-Cross, che aggiunge la dicitura “Hybrid” per scolpire sulla roccia quale tipo di alimentazione presenta, semmai qualcuno avesse qualche dubbio.
Le immagini rilasciate da Suzuki rivelano un’estetica molto più accattivante di quella dell’attuale Suzuki S-Cross. Va ricordato che questo modello è stato aggiornato nel 2019 con l’incorporazione di un sistema di ibridazione leggera, nonché due anni fa con un necessario restyling, anche se va chiarito che questa generazione risale al 2013. Pertanto, il marchio giapponese è stato quasi costretto a potenziare questo modello proponendo una generazione completamente nuova.
Suzuki S-Cross Hybrid, design al passo con i tempi ma il motore non cambia
La nuova S-Cross Hybrid si allontana abbastanza, a livello di design, del modello attualmente in commercio, incorporando uno stile dalle linee più marcate. Nella parte anteriore, i gruppi ottici a LED si ispirano alla XL6 destinata all’India, mentre la griglia è stata ingrandita e si estende più in basso nel paraurti. Inoltre, c’è una piastra paramotore e un rivestimento in plastica che anticipano la natura “avventurosa” dell’auto. La linea verso l’alto della finestra nel profilo è evolutiva nel design, ma sono i generosi passaruota quadrati e le grandi luci posteriori comunicanti che fanno capire che si tratta di una nuova generazione.
Per quanto riguarda gli interni, Suzuki ha cercato di progettare un abitacolo che offrisse una sensazione di spazio e comfort. Questo lo ha reso possibile con finestrini anteriori più ampi e un tetto apribile panoramico. Progettata per cinque occupanti, l’abitacolo presenta un design audace e moderno, con sedili ergonomici in pelle, un ampio quadro strumenti dalle linee tridimensionali, oltre a un touch screen da 9 pollici che offre connettività per lo smartphone. Il marchio giapponese sottolinea che lo schienale dei sedili posteriori può essere regolato e che il bagagliaio offre 430 litri di capacità.
Nessuna novità per la parte meccanica: la nuova S-Cross è accompagnata dallo stesso motore da 1,4 litri a quattro cilindri turbo che era montato sul modello precedente. Si tratta di un Boosterjet che si affida a un’ibridazione a 48 volt per sviluppare 129 cavalli e una coppia massima di 235 Nm, associato a un cambio manuale o automatico a sei marce che invia tutta l’energia alle quattro ruote grazie al sistema AllGrip Select di Suzuki.
Questo sistema mette a disposizione del guidatore un totale di quattro diverse modalità di guida, ovvero Auto, Sport, Snow e Low. La trazione integrale a controllo elettronico ha il potere di regolare la quantità di coppia alle ruote posteriori e utilizza il controllo della stabilità, la potenza del motore, lo sterzo e altri sistemi di bordo per eseguire i suddetti programmi di guida.
Non ultimo, va segnalato che la nuova generazione di Suzuki S-Cross Hybrid dispone di una serie di assistenti e aiuti alla guida che fanno parte del cosiddetto Suzuki Safety Support. Si tratta del Dual Sensor Brake Support (DSBS), che è in grado di frenare automaticamente il veicolo in caso di rilevamento di una possibile collisione frontale. A questo si aggiungon il cruise control adattivo con Stop&Go, la telecamera a 360 gradi, l’avviso di uscita di corsia, il lettore della segnaletica verticale. Non mancano anche il rilevamento di punti ciechi, anche quando si fa retromarcia e e l’assistenza per le ripartenze in salita.
La nuova generazione di S-Cross sarà prodotta da Magyar Suzuki in Ungheria e, sarò disponibile in Europa alla fine dell’anno in corso. Sono 8 i colori previsti: l nuovo Grigio Oslo, il Nero Dubai, l’Arancione Grand Canyon, il Bianco Artico, il Rosso Siviglia, il Blu Capri e l’Argento New York. Ad essi si affianca il Bianco Santorini, con finitura pastello.
Come avvenuto per tutti i recenti lanci dei modelli Suzuki in Italia, anche la storia di nuova S-Cross Hybrid nasce sul web. Da oggi, sulla piattaforma di e-commerce di Suzuki Italia, Suzuki Smart Buy, i clienti potranno acquistare in anteprima nuova S-Cross Hybrid nella configurazione 1.4 Starview AT 4WD ALLGRIP con tutto di serie
a 30.690 euro.
- [Potente attrazione magnetica] Supporto per cellulare rotante tridimensionale a 360 °, regolazione stabile, regolazione...
- [Rotazione libera a 360 °] Sfera rotante Rotazione stereo a 360 °: se si desidera ruotare verticalmente o...
- [Ampiamente compatibile e ampiamente utilizzato]: GRILLIN. È compatibile con la maggior parte dei telefoni cellulari,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!