Anche in Italia arriva il voto elettronico via internet, attraverso il portale ad hoc chiamato Io Voto. Ma per il momento sarà solamente una simulazione con gli italiani residenti all’estero, che si terrà il prossimo 31 dicembre quando dovranno votare i membri dei Comitati degli italiani all’estero (Comites).
Voto elettronico via internet, arriva l’esperimento anche in Italia
Il voto del 31 dicembre non avrà alcun valore legale: i partecipanti dovranno in ogni caso votare anche usando matita copiativa e carta. Servirà invece da test del nuovo sistema, per capirne le potenzialità e i limiti prima di utilizzare questo sistema ufficialmente in tutte le elezioni.
Il voto elettronico dovrà infatti garantire la segretezza del voto, la libertà di esprimerlo e l’uguaglianza nel farlo, oltre che rispettare il principio di personalità. In altre parole, ognuno deve esprimere il proprio voto in maniera segreta e personale ma regolamentare. Qualcosa che via internet diventa molto più complesso garantire.
Per votare, gli italiani residenti all’estero dovranno utilizzare lo SPID per accedere alla piattaforma, mentre il voto verrà poi inviato in maniera anonima (così come c’è l’obbligo di riconoscimento prima di votare in presenza).
Questo è il primo banco di prova di questo nuovo modo di votare, approvato da un decreto del Governo lo scorso luglio. In passato, si sono già fatte sperimentazioni analoghe per referendum ed elezioni europee, mentre in alcune votazioni regionali si è provato il voto via tablet ma solo in presenza. Per i referendum è già prevista la possibilità di raccogliere le firme online, previa autenticazione tramite SPID.
Una piccola sperimentazione che ha però un forte potenziale. Se sarà possibile replicare la grande sicurezza nel voto attualmente in atto, quella del voto online potrebbe essere una misura per aiutare le persone a esprimere il proprio volere. Ma le incognite sono molte: non è qualcosa su cui si possa agire senza passare determinati test.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!