Con la settimana del Black Friday prende il via il periodo più intenso della stagione dello shopping natalizio che ci accompagnerà fino alle festività, e oltre. Jacopo Allegrini, Director Retail di Google in Italia, commenta tre tendenze rilevanti per il settore retail e il ruolo che le soluzioni di intelligenza artificiale hanno in questo contesto.
Lo shopping natalizio con l’intelligenza artificiale secondo Google
Se la stagione delle festività invernali, che ha preso il via proprio in questi giorni con la settimana del Black Friday, è ancora oggi centrale per i rivenditori, è vero anche che anche questo periodo inizia sempre prima. E dura sempre di più.
Ad esempio, il 58% delle persone in Italia scopre nuovi brand e prodotti online anche quando non sta pensando di acquistare qualcosa di specifico. E ancora: il 50% delle persone tende ad acquistare immediatamente piuttosto che aggiungere alla lista dei desideri, appena individua qualcosa che sta desiderando.
Il brand deve trovarsi al posto giusto al momento giusto
Per questo è importante costruire la presenza del proprio brand con una strategia sul lungo periodo e flessibile. Offrendo le informazioni che gli acquirenti cercano in formati facilmente fruibili. Farsi trovare al momento giusto, con il messaggio giusto diventa sempre più importante, e in questo l’IA può aiutare i brand.
Lo shopping natalizio per Google: una strategia a lungo termine
In un momento di incertezza come quello in cui stiamo vivendo oggi, gli acquisti vengono ponderati più attentamente e si fanno più ricerche. Soprattutto online che è lo spazio di ispirazione per eccellenza all’interno del percorso di acquisto. Le persone dedicano più tempo a questa fase per essere effettivamente soddisfatte delle proprie decisioni di shopping.
E il prezzo, seppur rilevante, non è l’unico elemento osservato dai consumatori. Mostrare ai clienti brevi descrizioni delle caratteristiche principali dei prodotti per aiutarli a prendere una decisione di acquisto e risparmiare tempo. Oppure indicare informazioni che specificano come ridurre i problemi in fase di consegna (come per esempio il ritiro in negozio, o la possibilità di reso) possono essere utili ai retailer per condividere con i potenziali clienti i vantaggi legati all’acquisto nel loro negozio.
Una strategia omnicanale per un’esperienza omnicanale
Oggi, il 74% delle persone in Italia si dice agnostica rispetto al canale, e il percorso di acquisto si articola in diversi touchpoint, che non vanno considerati singolarmente ma devono supportarsi a vicenda e funzionare come un insieme unico che il consumatore possa riconoscere e in cui orientarsi.
Il punto vendita fisico sta assumendo sempre più spesso nuovi ruoli esperienziali e interattivi, accanto ad altri funzionali – pensiamo per esempio all’assistenza post-vendita e alla gestione dei resi. Allo stesso tempo, le persone si rivolgono ai touchpoint online per informarsi e per prendere le loro decisioni di acquisto.
L’IA per moltiplicare le opportunità di business
L’intelligenza artificiale è alla base di Google Ads. Lo è per Performance Max, interamente basato su IA, così come per molti dei prodotti che sono stati sviluppati negli ultimi dieci anni: oggi, circa l’80% degli inserzionisti sta già utilizzando almeno un prodotto di Search Ads basato sull’IA e l’approccio di Google all’intelligenza artificiale in relazione alla pubblicità online rimane basato sulla comprensione di quali elementi di questa tecnologia possano generare un valore reale per i nostri inserzionisti.
L’IA come un moltiplicatore di opportunità per il proprio business
Se dovessimo riassumere il tutto in una parola, potremmo considerare l’IA come un moltiplicatore di opportunità per il proprio business: è utile per identificare nuovi potenziali clienti e consolidare le relazioni con loro in un contesto di grande incertezza caratterizzato da un percorso di acquisto sempre più complesso e meno lineare.
Può supportare gli esperti di marketing nel realizzare creatività e messaggi efficaci in modo scalabile, in modo da essere presenti lungo tutto il percorso di acquisto. E infine fornire supporto nel prendere decisioni in modo più efficace grazie a insights e misurazioni precise.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
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