fbpx
NewsRecensioni TechTech

La recensione di Nuki Smart Lock 4.0 Pro: dimenticatevi le chiavi

Lasciate le chiavi a casa, non datele a parenti o vicini quando andate in vacanza — dimenticatevene proprio. Noi l’abbiamo fatto senza troppi problemi durante i test per la recensione di Nuki Smart Lock 4.0 Pro, la serratura più intelligente in circolazione. Una serratura che supporta Bluetooth e WiFi, ma anche lo standard Matter per integrarla al meglio nella vostra smart home.

Ve lo diciamo da subito: questa serratura funziona davvero bene. Ma non è perfetta (dobbiamo ancora trovare un gadget tech che lo sia), e il prezzo di 279 euro potrebbe renderla non ideale per tutti. In questa recensione cerchiamo di farvi capire se fa davvero per voi.

La nostra recensione Nuki Smart Lock 4.0 Pro

Quando eravamo ancora dei ragazzini e, per le prime volte, uscivamo di casa la sera per incontrare degli amici, i nostri genitori non mancavano mai di chiedere, appena prima che uscissimo: “e le chiavi?”. C’è quindi voluto un po’ di tempo prima che imparassimo a non portare il nostro mazzo di chiavi con noi dopo aver installato la Nuki Smart Lock 4.0 Pro, perché non ci sentissimo un po’ a disagio a non sentire il peso delle chiavi in tasca mentre uscivamo.

Ma ci si abitua, ve lo possiamo garantire. Così come si impara ad allontanarsi di casa senza chiuderla, stando tranquilli nella certezza che la geolocalizzazione serrerà la porta al posto vostro — se avete impostato tutto correttamente nell’app.

Se anche voi siete pronti ad abbandonare l’atavico istinto di chiudere a doppia mandata ogni volta che uscite da casa vostra, la Nuki Smart Lock 4.0 Pro che abbiamo provato in questa recensione è il non plus ultra. Ma prima di acquistarla, vi consigliamo di capire dove installarla e controllare la compatibilità. Dopodiché, sarà un gioco da ragazzi.

Scopri Ollo Store – Qui i prezzi del reparto informatico

Come capire se la serratura Nuki è compatibile con la vostra porta — e come installarla

recensione nuki smart lock 4.0 come funziona

Prima di acquistare una serratura smart, Nuki consiglia un test di compatibilità davvero semplice — anche se non avete alcuna competenza tecnica. Basta andare a questo indirizzo. La serratura risulta compatibile con la maggior parte delle chiusure: chiavi in verticale o in orizzontale, chiusure multipunto e anche per varie lunghezze dei cilindri.

Se si apre verso l’interno e con un pomello, molto probabilmente sarà compatibile. Noi, invece, abbiamo una chiave all’interno. Perché sia compatibile, deve essere più sottile di 4 millimetri e non deve uscire dalla toppa per oltre 37 millimetri. Poi, il test da fare è controllare che la porta si apra all’esterno anche con una chiave inserita. Infatti, in questo caso, la Smart Lock di Nuki girerà fisicamente la chiave, che dovrete lasciare nella toppa. Se non si dovesse aprire dall’esterno, potete comunque “tecnicamente” usarla, ma non avrete modo di riaprire la serratura in caso di malfunzionamento. Noi non ne abbiamo sperimentato nessuno durante l’utilizzo, ma meglio non correre rischi.

Se superate il test di compatibilità, installarla è davvero semplice.

recensione nuki smart lock 4 pro come funziona

Dentro alla confezione, oltre alla serratura smart, trovate due diversi tipi di “attacchi”. Il primo ha una piastra adesiva per aderire alla porta con facilità. Il secondo, che abbiamo usato noi poiché la serrature sporge leggermente dalla porta, si avvita sul cilindro. In entrambi i casi, serve un minuto appena. Una volta tolte le plastiche che tengono isolate le batterie ricaricabili, basta appoggiare con decisioni la Smart Lock alla base. Tutto è spiegato bene dal tutorial nell’app, se avete dubbi.

Un’app intuitiva, anche se non tutte le funzionalità sono sotto mano

Una volta appoggiata sulla vostra porta, non vi resta che tener premuto finché non lampeggia il pulsante sul bel pomello in acciaio spazzolato per collegare la Smart Lock 4.0 Pro all’app Nuki (che trovato per iOS, Android e anche Huawei AppGallery).

nuki app min (1)

Abbiamo trovato estremamente semplice collegare l’app alla serratura, sfruttando il Bluetooth per trovarla al volo. Anche collegare il WiFi per operare da remoto risulta piuttosto indolore, mentre invece ha richiesto un paio di tentativi il collegamento a un hub Matter tramite Thread.

Questo standard, permette di far comunicare la serratura direttamente e velocemente con l’hub, che può così fornire automazioni immediate: potete chiudere e aprire la porta in base a quello che rilevano sensori di vario tipo. Per il momento potete collegare hub con Apple Homekit, Google Home e Samsung SmartThings, ma presto dovrebbe arrivare il supporto per MQTT e Alexa — che comunque supportano bene tramite il protocollo WiFi.

La funziona Auto Lock, aprire e chiudere da remoto, Lock ‘n’ Go

Abbiamo trovato meno intuitivo utilizzare invece la funzione di Auto Lock. Per impostazioni di default, non chiude in automatico la porta quando vi allontanate: dovete andare in Impostazioni > Auto Lock > Impostazioni Avanzate e abilitare da lì il blocco automatico quando vi allontanate. Una funzione tanto comoda dovrebbe essere più facile da raggiungere.

spessore recensione nuki smart lock 4.0 pro

Senza questa modifica, tuttavia, l’Auto Lock (che però chiameremmo Auto Unlock) apre in automatico la porta solo se:

  • Vi allontanate da casa (la “geofence” di default prevede che andiate a oltre 100 metri dalla serratura Nuki, ma potete modificarlo)
  • Tornate a casa con il vostro smartphone con voi
  • Arrivate nel raggio del Bluetooth (circa 10 metri).

In questo modo, potete essere sicuri di evitare aperture accidentali, se per esempio tornate in garage perché avete dimenticato qualcosa e poi ripartite.

Semplicissimo invece aprire e chiudere la porta da remoto con l’app. Noi abbiamo seguito il consiglio di Nuki di avere un widget sulla homescreen del nostro smartphone, che ci porta con un tocco sulla schermata di blocco/sblocco. Oltre a queste due funzioni ci sono anche Aprire la porta, che permette di socchiudere la porta dando l’ultimo giro di chiave, molto utile per chi all’esterno non ha maniglie ma pomelli. E poi la comodissima Lock ‘n’ Go, che apre la porta per poi chiuderla dopo 20 secondi (ma potete modificare il tempo). Noi la usiamo toccando due volte il tasto sul pomello prima di uscire, in modo da chiudere la porta dietro di noi — se sappiamo che non usciremo dall’area delimitata.

Qualità costruttiva di alto livello e batteria duratura (e ricaricabile)

Il fatto che il dispositivo non abbia mai avuto problemi di utilizzo durante i nostri test vale di per sé la nostra approvazione — purtroppo non vale per tutti i dispositivi smart home. Ma durante questa recensione, ci ha anche ben impressionato la qualità costruttiva di Nuki Smart Lock 4.0 Pro. Il corpo in plastica (oltre al nero c’è anche il colore bianco) si fa notare poco, mentre il pomello in metallo ci piace proprio.

smart lock nuki 4.0 recensione

Il nostro ingresso dà direttamente sul salotto, quindi anche l’estetica ha un suo peso (che potrebbe non avere, per esempio, sulla porta che dà sul garage). Ma con i suoi LED bianchi discreti e il design semplice ma curato, la serratura di Nuki ci ha conquistato.

Il meccanismo risulta forse un po’ rumoroso: noi abbiamo impostato la chiusura automatica la sera e l’apertura al mattino, e nel silenzio della casa la sentiamo. Ma è molto veloce. In un monolocale forse potrebbe svegliare chi dorme, ma realisticamente non succederà per la stragrande maggioranza delle persone.

Una nota positiva, infine, la dà il Power Pack, ossia la batteria ricaricabile tramite USB-C (incluso il cavo nella confezione). Ma realisticamente dovrete farlo dopo mesi di utilizzo. Noi, partendo dall’80% circa, dopo qualche settimana di test siamo ancora sopra al 40% — e la usiamo tutti i giorni, anche più del necessario. L’app invierà notifiche quando scende sotto al 20%: basta collegarla caricabatterie (anche staccandola dalla porta).

Recensione Nuki Smart Lock 4.0 Pro: vale la pena

Nuki si occupa solo di serrature smart e dei suoi accessori — e si vede. Durante questa recensione di Nuki Smart Lock 4.0 Pro abbiamo potuto apprezzare la solidità di questa soluzione. Sebbene, come detto, l’app ha qualche funzione poco visibile, ne ha tantissime. E funzionano con una grande solidità. L’unica volta che la abbiamo ricevuto un segnale di errore, legato alla rete internet di casa, siamo comunque riusciti ad aprire casa semplicemente con il Bluetooth. Se all’inizio abbiamo dovuto abituarci a stare senza chiave in tasca, con il tempo la serratura ci ha reso più tranquilli.

Il prezzo di 289 euro per il modello Pro sembra piuttosto alto rispetto alla media. Ma anche la qualità lo è. Se preferite, potete usare il modello base che costa 189 euro — ma ci sentiamo di consigliarlo a chi ha un Nuki Bridge di passate generazioni oppure un hub Matter affidabile per gestire l’automazione. Perché il Nuki Bridge per il WiFi costa 99 euro, quindi otterrete solo di occupare una presa in più in casa, se dovete comprare tutto da zero.

Che decidiate per il modello Pro o per il più abbordabile modello base, sappiate che state comprando un prodotto di alta qualità. Acquistando dal sito, inoltre, potete farvi spedire gli adattatori per i vari pomelli senza costi aggiuntivi. Se riuscite a portarlo a casa con qualche promozione (o magari in bundle con il tastierino con lettore d’impronte), è ancora più consigliato. Ma vi avvertiamo: una volta acquistato, non riuscirete più a portarvi le chiavi in tasca.

Nuki Smart Lock Pro (quarta generazione), serratura smart...
  • Serratura elettronica: facile retrofit sulla porta di casa, smartphone al posto delle chiavi. Comanda la serratura da...
  • Chiavi digitali – Assegna fino a 200 autorizzazioni individuali all'accesso a chiunque desideri: una volta sola al...
  • Semplice retrofit – Installazione in meno di 3 minuti sul lato interno della porta, sopra la serratura esistente,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button