fbpx
MobileNewsTech

TSMC inizia la produzione del processore A15 Bionic per l’iPhone 13

Il produttore taiwanese inizia a stampare i chip per lo smartphone, che dovrebbe arrivare a settembre

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) ha iniziato la produzione di A15 Bionic, il chip che alimenterà la prossima generazione di iPhone. Lo storico partner di Apple sta preparando i processori per il lancio di iPhone 13, previsto per settembre.

I chip A15 Bionic entrano in produzioni, pronti per il lancio di iPhone 13

L’anno scorso Apple ha lanciato i chip A14 Bionic per iPad Air, per poi lanciarli su iPhone 12. Quei processori sono stati i primi con tecnologia a 5 nanometri lanciati dall’azienda, assicurando migliori prestazioni rispetto all’architettura precedente. I chip di quest’anno dovrebbero mantenere la struttura a 5nm. Tuttavia, le indiscrezioni parlano di migliori performance e una migliore gestione energetica, che dovrebbe migliorare la già ottima autonomia degli iPhone.

Non una rivoluzione quindi, ma un miglioramento incrementale che ottimizza il rapporto potenza/prestazioni. Ma oltre alla migliore gestione dell’energia, dovremmo vedere anche un miglioramento della gestione della grafica, permettendo di utilizzare al massimo le applicazioni per creativi e i giochi.

A15-Bionic-min

Inoltre, sembra che la versione Pro e Pro Max di iPhone 13 possa avere un display LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide), che dovrebbe garantire un aumento di frequenza di aggiornamento senza avere impatto sulla batteria. Questo permetterebbe ad Apple di aggiungersi finalmente all’elenco dei produttori di smartphone con display a 120Hz, un salto tecnologico che l’azienda non può più rimandare. I nuovi chip dovrebbero essere in grado di gestire questo nuovo tipo di display mantenendo bassi i consumi e le temperature.

In arrivo a settembre

L’anno scorso Apple ha lanciato il suo iPhone 12 a ottobre, in ritardo di circa un mese rispetto al solito. Il motivo va cercato soprattutto nel rapporto con TSMC: il commercio mondiale ha rallentato per via dei lockdown, impedendo il classico scambio fra le due aziende. Quest’anno tuttavia la situazione sembra rientra e gli analisti prevedono un lancio settembrino per il nuovo iPhone.

Al momento non ci sono indiscrezioni sulle performance del nuovo A15 Bionic: vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe...
  • Il chip Apple H2 è il potente motore degli AirPods Pro, progettato per spingere le eccezionali prestazioni audio ancora...
  • Un driver e un amplificatore realizzati su misura restituiscono alti cristallini e bassi intensi e profondi, con una...
  • L’audio adattivo fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per darti sempre la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mac Rumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button