fbpx
NewsVideogiochi

Odio su Twitch: parte l’iniziativa #ADayOffTwitch

Oggi, mercoledì primo settembre molti streamer professionisti parteciperanno all’iniziativa #ADayOffTwitch, per diffondere consapevolezza sul clima di odio e molestie che si sta diffondendo sulla piattaforma di streaming. L’ashtag è stato lanciato da ShineyPen, Lucia Everblack, e RekitRaven, nella speranza di attirare l’attenzione delle figure dirigenziali di Twitch, dato che la situazione sembra star diventando piuttosto pesante.

Parte l’iniziativa #ADayOffTwitch

Sebbene l’azione di bombardare la chat di uno streamer con messaggi razzisti, sessisti, transfobici e generalmente offensivi non sia certo una novità del 2021, questo fenomeno ha visto un aumento drammatico da qualche mese a questa parte, a causa di alcuni utenti che impiegano bot per sopraffare le chat con centinaia di messaggi generati automaticamente.

Twitch stesso non sembra essere riuscito a risolvere la situazione, al punto che lo streamer RekitRaven ha creato l’hashtag #TwitchDoBetter per sollecitare la piattaforma di streaming ad implementare strumenti migliori per arginare l’ondata di molestie. Twitch, dal canto suo, ha promesso che dei provvedimenti a riguardo stanno per arrivare, ma nel frattempo gli streamer si trovano nella spiacevole situazione di dover lottare contro i raid a base d’odio ogni giorno.

Proprio per questa ragione nasce #ADayOffTwitch, come forma di protesta verso la mancata azione da parte della piattaforma e verso il fenomeno stesso.

C’è da dire che non tutti gli streamer hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa. Per esempio, i content creator di piccole dimensioni, sebbene riconoscendo la presenza di un problema, sono anche consapevoli che un solo giorno di assenza potrebbe compromettere totalmente i frutti del loro lavoro. Altri sono convinti che non facendo dirette si ottiene il risultato opposto, accontentando coloro che mettono in atto le molestie.

Nel frattempo i grandi streamer di Twitch non hanno fatto commenti a riguardo, mentre la risposta di Twitch tarda a farsi sentire.

Trust Gaming GXT 619 Thorne Soundbar illuminata RGB - Casse...
  • Illuminazione rgb regolabile; scegli tra 6 modalità
  • Fattore di forma ridotto; collocabile facilmente davanti al monitor o alla tv
  • Grande manopola illuminata per gestire il volume, facilmente raggiungibile anche durante il gioco

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button