fbpx
MotoriNewsTech

Aggiornamento Android Auto: dark theme e non solo

Un corposo aggiornamente si avvicina per Android Auto

Nella giornata di ieri Google ha presentato una nuova versione di Android Auto, che sicuramente farà la felicità degli utilizzatori di quest’app. L’aggiornamento cambia radicalmente l’interfaccia dell’applicazione, e la cambia sicuramente per il meglio.

Launcher

Il primo cambiamento che salta subito all’occhio è il launcher. Ora è possibile accedere alle applicazioni grazie a una lista di app scorribili verticalmente. Esteticamente l’interfaccia è molto simile al drawer delle app presente sullo smartphone.

     

    Navigation Bar

    Anche qui i cambiamenti sono stati radicali. Non avendo più necessità di accedere alle varie sezioni tramite questa barra (come accadeva con le precedenti versioni di Android Auto), Google ha di conseguenza modificato questo spazio per sfruttare a pieno il multitasking. Al netto di un tasto Home sulla sinistra e due per i comandi vocali e le notifiche sulla destra, il resto della barra viene quindi utilizzato per mostrare informazioni sulle app in esecuzione mentre ci si trova in una diversa schermata. Tutto questo ha l’obiettivo di ridurre il numero di interazioni fra l’utente e l’app, infatti non sarà più necessario cambiare schermata per accedere ai comandi. Questo permetterà in conclusione di limitare in modo consistente la distrazione mentre si è al volante, in quanto si potrà prestare più attenzione a quello che avviene per strada e meno all’infotainment del veicolo.

    Notifiche

    Il tasto in basso a destra per le notifiche, rimanda a un notification center che permette di vedere le chiamate recenti, i messaggi e gli allarmi.

    Dark Theme

    Big G ha deciso di seguire le orme di Apple, introducendo un tema scuro decisamente più elegante e che meglio si conforma agli interni delle automobili. La casa di Mountain View ha inoltre ottimizzato la visualizzazione per gli schermi sempre più grandi che si trovano su alcune automobili odierne.

    Rilascio per Android Auto

    Google ha fatto sapere che questo aggiornamento per Android Auto sarà disponibile verso l’estate per le vettura che integrano questo sistema.

    [amazon_link asins=’B07BXV415V,B01LY8222N’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’337d0eaf-05fe-4400-bae7-a09037ba9365′]

    Source
    Autoblog

    Marco Sacchet

    Studente di ingegneria informatica, nerd da quando ne ho memoria, metallaro impenitente, spero di poter condividere con voi un po' della mia passione per il mondo della tecnologia!

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button