fbpx
NewsTech

Apple rilascia un aggiornamento importante per i suoi dispositivi

L'aggiornamento che porta una serie di correzioni per la sicurezza dei dispositivi iPhone, iPad, Mac e Apple Watch

Apple ha rilasciato un aggiornamento che porta una serie di correzioni per la sicurezza dei suoi dispositivi iPhone, iPad, Mac o Apple Watch. L’aggiornamento è “consigliato a tutti gli utenti”, quindi chiunque faccia parte dell’ecosistema della mela è invitato a scaricarlo e installarlo.

Un aggiornamento di sicurezza corregge un bug molto pericoloso per i dispositivi Apple

Secondo Apple, la patch correggerà un bug di sicurezza che ha reso WebKit, il motore che alimenta il browser Safari di Apple, vulnerabile ad alcuni danneggiamenti. Infatti una volta che gli utenti visitano una pagina Web contenente il codice dannoso, la vulnerabilità potrebbe essere sfruttata dagli aggressori, che potrebbero quindi accedere al dispositivo interessato e scrivere dei codici dannosi.

Questa patch di sicurezza, che siete tutti invitati a scaricare, aggiorna gli iPhone e iPad a iOS e iPadOS 14.4.1, gli Apple Watch a watchOS 7.3.2 e i Mac a macOS Big Sur 11.2.3.

apple aggiornamento sicurezza

Nonostante questo bug sia stato segnalato da Google e Microsoft, non dovrebbe essere stato sfruttato attivamente dagli hacker. Apple infatti non ha registrato danni collegati a questa vulnerabilità di Safari, al contrario di quanto era accaduto a gennaio per altri tre differenti bug. Tutti e tre, in quel caso, erano stati “attivamente sfruttati”, aveva riferito Apple, dagli hacker che avevano trovato un modo per concatenare le tre vulnerabilità e accedere al software degli iPhone.

Silver Sparrow, il malware che ha colpito più di 30mila Mac

Recentemente i Mac, sia dotati di processore Intel che di chip M1, sono stati colpiti anche da un malware chiamato Silver Sparrow. La minaccia misteriosa, poiché il suo scopo è rimasto nascosto per settimane, ha infettato più di 30mila dispositivi della mela e ha fatto molto parlare di sé dato che l’ecosistema Apple è da sempre visto come un sistema chiuso e protetto. Il malware, scoperto dalla società di sicurezza Red Canary, è la seconda grande minaccia nativa per M1 individuata in pochi giorni. La prima era stata identificata dal ricercatore Patrick Wardle.

Offerta
2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
  • GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button