fbpx
HardwareRecensioni TechTech

La recensione di Amazon Echo Hub: un pannello per controllare la smart home

A cosa serve Amazon Echo Hub?
Domanda legittima considerando che la famiglia Echo è già piuttosto ampia, persino di dispositivi progettati per mostrare contenuti invece di limitarsi all’interazione vocale.
Eppure il nuovo arrivato ci è sembrato immediatamente indispensabile. O quanto meno estremamente utile per chi, come noi, ha una cercato di modernizzare un po’ la propria abitazione.

La recensione di Amazon Echo Hub

Amazon Echo Hub recensione design

Il nome di questo prodotto vi dice già tutto ciò che dovete sapere:

Scegli Amazon Prime per la tua casa

  • Echo perché è parte di un gamma di prodotti firmata da Amazon e pensata per ospitare al suo interno Alexa, uno degli assistenti vocali più amati e utilizzati al mondo;
  • Hub perché vuole essere, appunto, un hub, il centro della vostra casa, il cuore della smart home.

Sono due a nostro avviso gli elementi che gli permettono di distinguersi dai suoi fratelli e che ci hanno particolarmente convinto durante la prova: il display da 8 pollici e il montaggio a muro.
Proviamo a spiegarci meglio.
Amazon Echo Hub ha uno schermo analogo a quello di Echo Show 8 ma non la stessa forma; nasce infatti per essere appeso ad una parete, il che si traduce in uno spessore di soli 15 mm, a cui dovete sommare i pochi millimetri della staffa con relative viti, incluse in confezione.
Anche il peso non è particolarmente impegnativo: 365 grammi che di certo non impensieriranno le pareti di casa.
Una volta fissato tutto, incluso il cavo che una serie di guide e passaggi per consentirvi di alimentarlo agilmente, dovrete solo collegarlo alla corrente e seguire le indicazioni a video, inclusa l’aggiunta del vostro account Amazon.
A quel punto il gioco è fatto: avrete sul muro un device dal design moderno e sobrio che vi permette di gestire agilmente la vostra casa smart, tanto via touch quanto con i comandi vocali.
Ecco la differenza dagli altri prodotti Echo: nasce per essere un hub, ha l’estetica di hub e si comporta come un hub.
Certo, potreste fare praticamente le stesse cose con gli Echo Show, incluso il 15, ma con qualche compromesso aggiuntivo in termini di ingombri, peso o form factor.

Ok ma com’è fatto?

Amazon Echo Hub retro

Tutto questo dovrebbe avervi aiutare a capire la sua funzione.
Entriamo però nel dettaglio.

Amazon Echo Hub si presenta con una forma rettangolare (202 mm x 137mm x 15mm) e in un’unica variante di colore: Glacier White. Questo naturalmente significa che con un muro bianco tenderà a mimetizzarsi meglio, con uno colorato un po’ meno, ma il design proposto dal colosso americano è così discreto che difficilmente stonerà nelle vostre case o in un ufficio.
Tenete poi presente che lo schermo non si spegne mai, da 8 pollici, come già anticipato, e con risoluzione 1280 x 800 pixel. La cornice ospita invece due sensori: l’infrarosso e quello ambientale; servono per rilevare la vostra presenza, attivando la schermata Home quando siete nei paraggi, e per regolare la luminosità.
Sul retro troviamo l’ingresso USB-C per l’alimentazione con relative guide per far passare il cavo, sul profilo inferiore gli altoparlanti e sul lato destro i tasti per il volume e quello per il muto.

Sotto la scocca si nascondono il processore MediaTek MT 8196 A, la connessione Wi-Fi 5, il Bluetooth e il supporto a Zigbee, Thread e Matter.

Cosa ci potete fare?

Amazon Echo Hub recensione smart home

Quando siete lontani da lui, Amazon Echo Hub va in stand-by mostrandovi una serie di immagini che possono essere casuali o recuperate da quelle caricate su Amazon Photos.
Quando vi avvicinate vi riconosce e vi mostra la schermata home, completamente personalizzabile. Siete infatti liberi di aggiungere e togliere widget nonché di riarrangiarli come meglio desiderate. Ad oggi ce ne sono 17, un numero apparentemente esiguo ma, a conti fatti, avete tutto il necessario: il meteo, i prodotti della smart home, il calendario, l’accesso rapido alle vostre videocamere di sorveglianza, i post it per la famiglia… Insomma, non c’è qualcosa di cui abbiamo effettivamente sentito la mancanza.
In pochi secondi poi potete recuperare i contenuti che stavate vedendo o ascoltando oppure ancora utilizzare le vostre routine con un click. Ecco, non potete crearne di nuove da qui ma dovrete farlo usando l’app Alexa, come d’altronde su qualsiasi dispositivo Echo.

Echo Hub con camere di sorveglianza

Echo Hub può essere anche un centro di intrattenimento, con l’accesso sia alla musica – con tanto di possibilità di attivare il multi-room – sia al video, con Prime Video, YouTube, Bing e TikTok.

Tutto questo è accessibile sia tramite touch, interagendo quindi con lo schermo, sia con i comandi vocali, potendo contare su Alexa che vi mostra le camere, regola le luci, vi dice gli impegni della giornata e molto altro ancora.

La recensione di Amazon Echo Hub: conclusioni

Amazon Echo Hub controllo smart home

L’abbiamo definito “indispensabile” ma qualche spiegazione è d’obbligo.
Potete farne a meno? Certo.
Siete obbligati all’acquisto? Chiaramente no.
Però è il dispositivo Echo che mancava e che va a completare la famiglia, questo perché si rivela perfetto per chi vuole un pannello di controllo per la propria casa, con qualche funzionalità aggiuntiva ma una grande intuitività di base.
Amazon Echo Hub è quindi perfetto per chiunque, grazie ad un’interfaccia famigliare e molto semplice e ad un processo di installazione davvero rapido.

Il prezzo è di 199,99 €. Non sono pochi, lo sappiamo, ma inferiore al prezzo di pannelli simili che richiedono l’intervento di installatori professionali e che non vantano le stesse feature.

Ti presentiamo Echo Hub | Pannello di controllo per la Casa...
  • TI PRESENTIAMO ECHO HUB: pannello di controllo facile da usare e con integrazione Alexa, per i tuoi dispositivi per Casa...
  • OTTIMIZZA LA TUA CASA INTELLIGENTE: personalizza i controlli e i widget mostrati sul pannello di controllo, per regolare...
  • FUNZIONA CON MIGLIAIA DI DISPOSITIVI: compatibile con migliaia di serrature, termostati, altoparlanti e molti altri...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button