Tra le tante funzioni di Alexa, ora ne arriva una nuova. A partire da oggi, infatti, il dispositivo di Amazon sarà in grado di completare in modo proattivo le attività in casa in base alle vostre abitudini e richieste più frequenti. In sostanza, Alexa potrà decidere in totale autonomia se e quando spegnere le luci di una stanza.
Una funzionalità innovativa, anche se sappiamo bene che il dispositivo è in grado di recepire informazioni sulle nostre abitudini già dal 2018. Ma prima di questo aggiornamento, necessitava del vostro permesso per poter agire all’interno della casa. Ora, invece, basterà abilitare le cosiddette “intuizioni” proattive per permettere ad Alexa di saltare la richiesta di autorizzazione e portare direttamente a termine l’attività.
Alexa: funzioni aggiornate le permettono di agire in autonomia
Diciamo che quelle che Amazon definisce come “intuizioni proattive”, ossia l’abilità di Alexa di imparare le nostre abitudini, possono rendere il dispositivo molto più utile per ognuno di noi. Ma, al tempo stesso, potrebbe risultare fastidioso che ci sia un’Intelligenza Artificiale a regolare la nostra vita in casa. Ecco perchè la compagnia ha pubblicato un articolo di supporto per chiarire agli utenti come selezionare le attività che Alexa può gestire in autonomia. Ma questa non è la sola novità dell’aggiornamento del dispositivo.
LEGGI ANCHE: Le avventure testuali approdano su Alexa
A quanto pare, Amazon sta implementando il servizio di sicurezza Guard Plus, che permette al dispositivo smart home di avvisarvi nel caso in cui rilevi qualche rumore pericoloso in casa, contattando direttamente i servizi di emergenza. Si tratta di un servizio in abbonamento, che potete sottoscrivere direttamente tramite App. Ma non è tutto. Tra le nuovi funzioni di Alexa, Amazon aggiunge anche un’opzione che consente di monitorare la quantità di energia che consumano i dispositivi ad esso collegati (ammesso che questi lo consentano). Dal televisore allo scaldabagno, la nuova funzionalità sembrerebbe in grado di tenere sotto controllo qualunque prodotto.
Il solo dettaglio che ci convince poco è che queste funzionalità saranno disponibile esclusivamente negli Stati Uniti. Ma non è detto che presto non si possano vedere anche in Italia. Anzi, ce lo auguriamo.
- Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
- Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
- Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!