fbpx
CulturaFeaturedTechVideogiochi

Le avventure testuali approdano su Alexa

Le Skill di Alexa nascondono un mondo sotterraneo sconosciuto ai più: le avventure interattive che vi catapultano in un mondo virtuale

Immaginate di svegliarvi all’improvviso e ritrovarvi in una stanza che a primo acchito non riuscite a riconoscere. Iniziate a guardarvi intorno e vi rendete conto di essere sul letto di un ospedale. No, non siamo impazziti, questa è solo una delle avventure interattive vocali disponibili per l’assistente intelligente Alexa grazie alle sue Skill. Le vecchie avventure testuali prendono così il posto di un viaggio mentale guidato da Alexa, in cui grazie alla vostra voce potrete risolvere tutti i misteri che vi troverete davanti.

La Skill “Mental Shock”, l’avventura vocale di Alexa che ricorda gli anni ’80

skill alexa mental shock

All’interno di Mental Shock, vi sveglierete all’improvviso all’interno di una stanza di ospedale, appena usciti dal coma. Vi verrà spiegato che siete stati coinvolti nell’esplosione di una granata che ha rimosso tutti i vostri ricordi. Ma non solo: durante l’esplosione il cervello si è disconnesso dal corpo, quindi non potrete parlare, camminare o anche solo vedere ciò che vi circonda. L’unica vostra possibilità è quella di utilizzare l’udito e di sfruttare un chip piantato nel vostro cervello che permette di muovervi e scoprire gli oggetti che vi circondano grazie all’assistente vocale di nome Atena.

Durante la vostra avventura, imparerete ad utilizzare i comandi vocali per avanzare nel gioco. Si potrà quindi visionare gli oggetti e analizzarli, utilizzare uno strumento su un determinato oggetto. Oltre ad esplorare l’ambiente circostante scegliendo la strada da prendere ad un bivio o aprendo le porte. Ovviamente si potrà anche chiedere all’assistente vocale un aiuto, nel caso in cui non riusciate a risolvere la missione.

Non sarà facile muoversi per l’ospedale: come una specie di Escape Room, riuscirete ad accedere a certi luoghi solo sbloccando le porte grazie all’utilizzo degli oggetti che troverete durante il vostro percorso.

Lo stile ricorda un’avventura testuale degli anni ’80 e vi troverete in un vortice di misteri e imprevisti, in cui dovrete usare tutto il vostro ingegno. Un’avventura davvero avvincente, realizzata da un team italiano, di cui non vi sveliamo altro per non rovinarvi l’esperienza.

Escape Room, quando la fuga diventa virtuale

Le Escape Room non sono altro che stanze allestite a tema come prigioni, giungle, un manicomio o altri ambienti spesso misteriosi, in cui i giocatori devono trovare la via d’uscita risolvendo enigmi e indovinelli. Alexa, grazie alla Skill Escape Room, permette di virtualizzare quest’avventura proiettandoci in un luogo misterioso da cui fuggire utilizzando la logica.

Alexa sarà il narratore. Verrete catapultati in una stanza blindata e lo scopo sarà analizzare l’ambiente, scoprire gli oggetti e utilizzarli nel modo giusto per poter trovare la via di fuga. Il tutto, ovviamente, sotto forma di avventura interattiva. Grazie alla vostra voce potrete muovervi, guardare in una qualsiasi direzione, esaminare gli oggetti o rispondere agli indovinelli. Come con Mental Shock, Alexa mette a disposizione alcuni aiuti nel caso in cui vi troviate bloccati all’improvviso. Avrete anche a disposizione l’inventario, per farvi elencare dall’assistente vocale i vari oggetti raccolti durante l’avventura.

La Skill Escape Room per Alexa è formata da vari livelli in ordine di difficoltà. Partirete infatti dalla cella di una prigione, per poi crescere di difficoltà livello dopo livello. L’avventura è incredibilmente avvincente e vi permette di vivere una fuga virtuale stando semplicemente seduti sul vostro divano di casa.

Offerta
Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande,...

“Mondo del fato”, un territorio magico e inesplorato

mondo fantasy mondo del fato
Photo Credit: Freepik.

Mondo del fato è un gioco di ruolo ambientato nel mondo fantasy: dopo la guerra tra luce e tenebre, uscite vincitori come paladino della luce e potrete finalmente raggiungere la vostra famiglia. Ma la strada è lunga e piena di insidie.

L’avventura è formata da eventi e decisioni, e ruota tutto attorno ai punti salute. Partirete infatti con 50 punti salute e perderete nel momento in cui rimarrete senza salute. Durante il gioco dovrete prendere decisioni importanti, che modificheranno la vostra sorte, aumentando o diminuendo i punti salute. Incontrerete infatti nemici, mendicanti che si rivelano stregoni, ma anche aiutanti che vi faranno guadagnare punti.

Ogni partita è costruita in modo randomico e quindi ogni avventura risulta diversa dalla precedente. Dopo ogni round, inoltre, guadagnerete punti esperienza da poter convertire in punti salute.

Anche questa Skill di Alexa è sviluppata da un italiano, Ruggero Goldoni, che è riuscito a rendere avvincente il mondo fantasy a tutti, grandi e piccini, attraverso un racconto davvero ben strutturato.

Queste avventure interattive permettono di evadere dalla realtà, catapultando il giocatore in un mondo parallelo pieno di nemici, decisioni difficili da prendere e bivi da percorrere nella direzione giusta. Comodamente seduti sul divano, potrete mettervi nei panni di un eroe che attraversa un mondo magico, di un uomo in fuga privato dei suoi ricordi oppure di un prigioniero e molto altro.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button