fbpx
AttualitàTech

Amazon rinnova i propri sforzi per la sostenibilità ambientale: lanciati 71 nuovi progetti

Sono ben 379 i progetti Amazon attualmente attivi nel campo della sostenibilità ambientale a livello globale. Il colosso dell’e-commerce ha infatti lanciato altre 71 iniziative, tutte legate alle energie rinnovabili, di cui 5 in Italia. Il numero delle attività in Europa supera quindi quota 100 e, secondo quanto riferito dai portavoce dell’azienda, è solo destinato a salire.

Il totale dei progetti attivati genererà 50.000 gigawattora (GWh) di energia pulita. Si tratta dell’equivalente dell’energia necessaria ad alimentare 13,4 milioni di abitazioni in Europa ogni anno.

I nuovi progetti Amazon per la sostenibilità sbarcano anche in Sud America e Italia

Tra questi è incluso il primo progetto di energia rinnovabile dell’azienda in Sud America, un parco fotovoltaico in Brasile e i primi parchi fotovoltaici in India e Polonia. 

“Stiamo attivando nuovi progetti eolici e fotovoltaici per alimentare i nostri uffici, i nostri centri di distribuzione, i nostri data center e i nostri negozi, che insieme servono milioni di clienti a livello globale, e siamo sulla buona strada per alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025“, ha dichiarato Adam Selipsky, CEO di Amazon Web Services.

In Italia verranno attivati 5 progetti legati ai depositi di smistamento presenti nelle città di Parma, Pisa, Perugia, Palermo e Cagliari. Questi permetteranno di generare, rispettivamente, una capacità di energia di 135 kW, 182 kW, 128 kW, 99 kW e 110 kW. I 5 nuovi progetti si uniscono ai 12 già attivi in Italia, portando così il numero di attività fotovoltaiche Amazon in Italia a 17 i progetti on-site. Il tutto per una capacità complessiva di 9 MW. A questi vanno aggiunti i 3 progetti fotovoltaici off-site, che avranno una capacità totale di 106 MW.

Dal Climate Pledge del 2019 all’iniziativa Beyond the Megawatt

Per contribuire a far crescere i benefici degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, Amazon sta lavorando anche attraverso l’iniziativa Beyond the Megawatt del Clean Energy Buyers Institute (CEBI) per garantire che il settore massimizzi l’impatto economico, ambientale e sociale degli acquisti di energia.

I numerosi e costanti sforzi di Amazon per la sostenibilità ambientale sono stati confermati nel 2019, quando la società ha co-fondato Il Climate Pledge. Con l’iniziativa Amazon si è impegnata a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, 10 anni prima di quanto stabilito dall’Accordo di Parigi. Ad oggi Pledge conta oggi più di 375 firmatari, tra cui altri colossi come Best Buy, IBM, Microsoft, PepsiCo, Siemens, Unilever, Verizon e Visa.

Amazon ha ordinato 100.000 veicoli elettrici per le consegne che sono già su strada negli Stati Uniti. Si tratta del più grande ordine di questo genere. L’azienda sta inoltre investendo 2 miliardi di dollari nello sviluppo di servizi e soluzioni per la decarbonizzazione attraverso il Climate Pledge Fund.

Offerta
Il Silmarillion
  • Tolkien, John R. R. (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button