fbpx
NewsVideogiochi

AMD Radeon RX 5500: annunciati i nuovi modelli con architettura RDNA

Caratteristiche, prestazioni e date di uscita

Buone nuove per tutti i PC gamers: AMD ha annunciato i nuovi modelli di schede grafiche per la serie Radeon RX 5500. Una nuova architettura e grandi prestazioni alle alte risoluzioni, sia su PC che su laptop.

Prodotti e produttori

Gli hardware in questione lanciati da AMD sono in particolare le schede grafiche Radeon RX 5500, per computer desktop, e la GPU Radeon RX 5500M, per quanto riguarda i notebook. Oltre all’utilizzo stand alone personalizzato, AMD ha già catturato l’attenzione di produttori come MSI, HP, Lenovo e Acer i quali si apprestano a lanciare nuovi modelli con tale configurazione grafica.

Per quanto riguarda il gaming “da asporto” troviamo il primo notebook al mondo con Radeon RX 5500M di MSI; data di uscita entro fine mese. Per le postazioni fisse abbiamo invece i PC desktop da gioco di HP e Lenovo, con Radeon RX 5500, in uscita a novembre. Anche Acer si appresta infine a lanciare questo modello di GPU a partire da dicembre.

Caratteristiche e prestazioni

Il cuore di queste GPU serie Radeon RX 5500 è dato dalla nuova architettura a 7nm di AMD: nome in codice RDNA. In termini di prestazioni abbiamo un 37% di velocità media in più rispetto alla concorrenza (statistica basata su titoli in 1080p). Per quando riguarda il modello più compatto, Radeon RX 5500M si attesta ad un +30% di performance rispetto ai competitors. Tali prestazioni sono garantite da un incremento di 1.6 volte del performance-per-watt, indice di prestazione in relazione alla potenza.

Tra le principali features introdotte troviamo, oltre al supporto completo per il gaming in risoluzione 1080p, Radeon Image Sharpening (RIS), uno strumento in grado di incrementare nitidezza e chiarezza delle immagini contrastando disturbi causati da effetti di post-processing e upscaling. Parlando di post produzione, AMD FidelityFX rappresenta un utile strumento open-source offerto dagli sviluppatori in grado di trovare un equilibrio ottimale tra prestazioni e fedeltà grafica.

A rendere questi prodotti ancor più accattivanti, troviamo l’ultimo bundle Raise the Game tramite cui viene offerta la possibilità di scegliere, a seguito dell’acquisto di PC desktop o notebook con GPU serie Radeon 5500, un titolo tra Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint Borderlands 3. Proprio quest’ultimo titolo risulta fino al 23% più reattivo grazie ai bassissimi tempi di risposta input-to-display della tecnologia Radeon Anti-Lag.

[amazon_link asins=’B071Y7CKM2,B06Y64PV2X,B07QLNKLHF’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bd4d693f-23b6-4ff6-8c6a-314744adc6b9′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button