fbpx
News

Amnesty International: ecco il toolkit che rileva gli spyware nei telefoni

Il caso NSO continua ad imperversare

Amnesty International ha rilasciato un toolkit per aiutarci a scoprire se il nostro telefono è stato segretamente monitorato da Pegasus, lo spyware del gruppo NSO che ha recentemente preso di mira attivisti per i diritti umani, giornalisti e avvocati in tutto il mondo.

Amnensty International: ecco il toolkit per rilavare gli spyware

Il software di Amnesty International esegue la scansione dei dispositivi cercando dei piccoli indizi che vengono lasciati dallo spyware Pegasus durante l’infezione. Lo spyware, realizzato dalla società israeliana NSO Group, può essere utilizzato per registrare chiamate, copiare e inviare messaggi o persino filmare persone tramite le fotocamere del telefono. Inoltre, questo malware è stato utilizzato per colpire sia i dispositivi Apple iOS che Android, riuscendo a penetrare tutte le misure di sicurezza del caso.

Il gruppo NSO ha negato le accuse fatte nel rapporto, seguito a ruota dai governi che avrebbero fatto uso dei suoi spyware. Nonostante questo molte compagnie stanno già prendendo provvedimenti per evitare di essere in qualche modo associati alla compagnia.

Amnesty International: ecco il toolkit che rileva gli spyware nei telefoni

Un caso emblematico in questo senso è Amazon, che da qualche ora a questa parte ha negato al gruppo NSO l’accesso al suo servizio di CloudFront, apparentemente usato nella distribuzione dei malware.

Il toolkit di Amnesty, chiamato Mobile Verification Toolkit (MVT), funziona sia su dispositivi iOS che Android e utilizza un backup del dispositivo per individuare eventuali indicatori di compromissione. Sono proprio questi indicatori che permetto al software di capire se è presente uno spyware che sta trasmettendo dati a Pegasus.

Quando viene avviato, il toolkit esegue una scansione alla ricerca di eventuali prove di una violazione. Questo processo impiega circa due o tre minuti per essere completato e crea una serie di file che mostrano i risultati in modo ordinato, evidenziando eventuali tracce di manomissione.

Xiaomi Redmi Note 10 Pro - Smartphone 6+64GB, 6,67”...
  • Dotato di una quad camera posteriore da 108 MP con pixel binning 9-in-1 e doppia tecnologia ISO nativa, Redmi Note 10...
  • Redmi Note 10 Pro arriva con funzionalità creative per foto e video, tra cui: Pro time-lapse, Dual Video, Lunga...
  • Con un rapporto d'aspetto 20:9 ed il suo AMOLED DotDisplay da 6,67 ", Redmi Note 10 Pro è incredibile da guardare...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button