fbpx
NewsTech

Samsung rilascia la beta pubblica di One UI 4 basata su Android 12

È attualmente disponibile per i dispositivi Galaxy S21

Samsung ha annunciato che sta lanciando una beta pubblica di Android 12 per i dispositivi Galaxy S21 proprio quando mancano davvero poche settimane al rilascio ufficiale del sistema operativo sui telefoni Pixel. La registrazione per il programma beta inizia oggi 14 settembre.

Arriva la beta pubblica della One UI 4 basata su Android 12 sui dispositivi Galaxy S21

Samsung sta lanciando la beta pubblica di Android 12, per i suoi dispositivi Galaxy 21 e da oggi, martedì 14 settembre, sarà possibile registrarsi nell’app Samsung Members per provare la beta. Se l’azienda deciderà di procedere come negli anni precedenti, il numero di slot aperti saranno limitati. Inoltre, attualmente, la beta è disponibile solo negli Stati Uniti.

Android 12 One UI 4 Galaxy s21
Photo credits: Samsung.

La beta è in realtà per provare la One UI 4 di Samsung, ovvero la sua interfaccia basata su Android. Questa distinzione è importante perché uno dei principali cambiamenti in Android 12 è il suo aspetto. Su un telefono Pixel, tutti i pulsanti sono grandi e i colori cambiano dinamicamente in base allo sfondo, uno stile che Google chiama “Material You”. Per quanto riguarda i Galaxy S21, invece, non sappiamo ancora esattamente quanto Samsung intenda utilizzare il linguaggio di progettazione di Google.

Samsung ha però divulgato una lista ufficiale delle novità della One UI 4:

  • Una vasta gamma di opzioni per i temi consente di regolare l’aspetto e la funzionalità del dispositivo, offrendo strumenti per configurare la schermata iniziale, le icone, le notifiche, gli sfondi e molto altro.
  • I widget riprogettati e aggiornati offrono una profonda personalizzazione, dalla visibilità all’aspetto.
  • Un comodo accesso a una gamma più solida e diversificata di emoji in un unico posto.

Samsung sta anche adottando gli indicatori visivi di Android 12 per quando il microfono e la fotocamera sono in uso – come succede nell’ultima versione di iOS. Avrà anche degli interruttori per spegnere completamente quei sensori.

Anche i nuovi widget saranno apprezzati. La maggior parte di essi nella maggior parte delle versioni di Android ha iniziato a sembrare un po’ antiquata. I nuovi widget di Samsung sembrano puliti, almeno, e hanno grandi angoli arrotondati. Tuttavia secondo noi non sono così belli come i nuovi widget di Google.

Poiché Google stessa diventa più supponente su come appare Android sui suoi telefoni Pixel con Material You, una grande domanda è se tali opinioni funzioneranno bene sui telefoni non Google. I due aspetti saranno compatibili? I widget di Google sembreranno fuori posto su una schermata iniziale di Samsung? I possessori di Galaxy S21 lo scopriranno presto grazie alla beta pubblica di Android 12.

Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21...
  • Fotocamera da 64MP per immagini nitide. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad...
  • Con lo Space Zoom 30x e l'intelligenza artificiale cogli i dettagli in maniera nitida, anche da lontano. Sfrutta lo zoom...
Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button