fbpx
CulturaPerché guardarlaRubricheSpettacoli

Angel, lo spin-off che ha funzionato – Perché guardarla?

Angel si allontana da Buffy e Sunnydale: cosa avrà in serbo per lui Los Angeles?

Pochi spin-off hanno funzionato nel panorama seriale ed uno di questi è Angel, disponibile da qualche mese su Disney+, nella sezione Star. Angel è uno dei personaggi più amati di Buffy – L’ammazzavampiri, la serie madre, ed è proprio per questo motivo che è stato deciso, alla fine degli anni ’90, di dedicargli una serie TV. Questo però lo ha costretto ad abbandonare la serie principale, spezzando il cuore della giovane Buffy e il nostro.

Angel è disponibile su Disney+ – Perché guardarla?

Nel 1997 ha debuttato Buffy – L’ammazzavampiri, una delle principali serie TV della fine degli anni ’90. Gli appassionati di certo ricorderanno il personaggio di Angel, il primo amore della cacciatrice – e probabilmente anche il vostro. Il personaggio è piaciuto così tanto al pubblico che Joss Whedon ha deciso di dedicargli una nuova serie TV, sia per far felice il pubblico che per spiegare in modo più approfondito la sua storia.

Come tutti ricorderete, Angel abbandona la serie principale al termine della terza stagione. In seguito, in modo abbastanza sporadico, ricompare nel corso delle stagioni per qualche episodio, tanto per ricordarci che esiste e che noi non riusciremo a dimenticarci del tenebroso vampiro.

Lo spin-off di Angel si concentra sulla vita del vampiro a Los Angeles, dopo aver abbandonato Sunnydale per proteggere la sua amata Buffy. La serie, composta da cinque stagioni, ci mostra il vampiro a capo di un’agenzia investigativa. Nel corso della serie, lo seguiamo nelle sue avventure notturne in una Los Angeles più romanzata, che si distacca dalla realtà.

Il suo compito è quello di aiutare gli indifesi e salvare le anime di coloro che hanno perso la strada. Anche qui però Angel dovrà fare i conti con la sua doppia natura e il suo alter ego Angelus.

Uno degli aspetti principali della serie, e che molti spettatori hanno lodato, è il tono più oscuro, macabro e tenebroso che Whedon ha dato a questo spin-off rispetto alla serie madre. L’intera serie TV risulta essere molto più adulta e, sotto certi aspetti, anche più cruda. Questo perché non abbiamo più una giovane adolescente destinata a combattere i demoni a tenere le redini della serie: questa volta abbiamo un vampiro di oltre duecento anni con un passato particolarmente oscuro.

Inoltre la trama si distacca completamente dall’arco narrativo scolastico, mostrandoci anche personaggi più adulti e nemici più temibili.

Angel può essere considerato l’evoluzione di Buffy, che si mostra come un prodotto che non ha paura di osare ed affrontare tematiche più delicate. Ci teniamo a sottolineare che anche Buffy, nel suo piccolo – che poi così piccolo non era – ha affrontato temi delicati ma è chiaro che con Angel ci troviamo davanti a qualcosa di più grande.

Ciò che ha permesso allo spin-off di funzionare è il fatto che, a quel tempo, stava crescendo insieme alla serie principale ed era di pari passo con essa anche se in modo completamente diverso. Se ricordate, dopo la dipartita di Angel dalla serie TV dell’Ammazzavampiri, anche quest’ultima inizia ad assumere toni leggermente più adulti. Buffy finisce il liceo ed entra al college e forse, anche se può essere doloroso da dire, è proprio l’addio di Angel che le ha permesso di maturare.

Un prodotto adulto con personaggi familiari

Angel-Disney+-perché-guardarla-tech-princess

Una nuova serie TV significa dover fare i conti con nuovi personaggi e spesso non è per niente facile farsi piacere subito un nuovo arrivato. Se poi, come noi, avete amato la coppia Buffy ed Angel, abituarvi a non vederli più insieme potrebbe essere faticoso.

Tuttavia, Whedon è furbo e ci offre una serie TV con personaggi nuovi ma anche personaggi che abbiamo conosciuto nel corso di Buffy – L’ammazzavampiri. Inoltre, non completamente soddisfatto, decide anche di realizzare degli episodi crossover con la serie principale, a quel tempo ancora in onda, per dare al pubblico la sua dose preferita di emozioni.

Questo è probabilmente uno degli elementi principali che permette alla serie di rimanere in piedi.

Oltre a ciò, Angel vanta una trama ai livelli di quella di Buffy – L’ammazzavampiri, se non più interessante.

Angel è caratterizzato da una trama molto lineare e ben dettagliata, che si collega perfettamente agli eventi di Sunnydale e ai vari crossover che troviamo nel corso delle stagioni. Le cinque stagioni realizzate da Joss Whedon sono collegate molto bene tra loro e non lasciano spazio a punti interrogativi inutili.

Ci troviamo davanti ad una trama in grado di catturare fin da subito l’attenzione dello spettatore. Inoltre questo aspetto più gotico e macabro che la serie acquisisce, rende il pubblico ancora più curioso e interessato alle vicende. Dobbiamo sottolineare che la storia è abbastanza lunga e starci dietro potrebbe essere faticoso, in particolar modo se siete abituati con gli ultimi prodotti Netflix composti da sei oppure otto episodi.

Tuttavia riteniamo che valga la pena guardare – o riguardare – Angel. E poi, se siete sopravvissuti con Buffy che vanta sette stagioni, potete farcela.

Gli effetti speciali non saranno un granché ma in fin dei conti la serie è della fine degli anni ’90. Nonostante possa essere considerata “vecchia”, vi assicuriamo che fa ancora la sua bella figura. Anzi, se dobbiamo essere sinceri, sotto certi aspetti li preferiamo agli effetti speciali di oggi.

Un altro aspetto interessante della serie TV, che abbiamo notato ovviamente anche in Buffy, è la figura del vampiro e il modo in cui queste creature vengono rappresentate. Anche qui sono affascinanti e regali in forma umana ma terribilmente mostruosi in versione demoniaca. È un tocco di classe che permette a questo spin-off di rimanere ancorato al nostro cuore.

In conclusione, perché guardare Angel su Disney+?

Angel, così come Buffy – L’ammazzavampiri, è una serie TV cult. Ha segnato più generazioni ed è uno di quei prodotti seriali da non perdere assolutamente. Lo spin-off di Joss Whedon vanta una trama interessante, caratterizzata da volti nuovi ma anche personaggi che abbiamo già visto in passato e che abbiamo imparato ad apprezzare.

I vari crossover, per niente banali ed assolutamente utili, le permettono di brillare e offrire al pubblico un prodotto completo. E poi andiamo amici, c’è Angel: avete davvero bisogno di altri motivi per guardare questa serie TV?

A parte gli scherzi, cari lettori, Angel è uno dei pochi spin-off che ha funzionato nel piccolo panorama seriale e una volta divorata la prima stagione, ve ne accorgerete.

Vi ricordiamo che il tenebroso vampiro Angel vi aspetta su Disney+, nella sezione Star, con le sue cinque stagioni. Sul servizio streaming potete anche trovare tutte le stagioni di Buffy – L’ammazzavampiri.

Angel - Season 1-5 (30 Dvd) [Edizione: Regno Unito]...
  • Amy Acker, David Boreanaz, Sarah Michelle Gellar (Attori)
  • David Greenwalt (Direttore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button