fbpx
Animal Crossing Pride

Animal Crossing è il gioco più discusso su Twitter nel 2020 (per adesso)
Le statistiche del social network rivelano il dominio del gioco per Nintendo Switch nella coscienza collettiva


Animal Crossing è il gioco di gran lunga più discusso su Twitter. Il social ha rilasciato le proprie statistiche su gli “oltre un miliardo di Tweet mandati nella prima metà del 2020” a tema videogiochi. Il gioco per Nintendo Switch è il chiaro vincitore per mole di cinguettii, con l’evento di presentazione di PlayStation 5 che raggiunge il picco giornaliero più alto.

Animal Crossing: New Horizons domina la coscienza collettiva di Twitter

@animalcrossing è stato menzionato più di qualsiasi altro account legato ai videogame. Fate/Grand Order si aggiudica la piazza d’onore, con Final Fantasy che si piazza al terzo gradino del podio. Nemmeno i battle royale come Fortnite (finito quinto) e Apex Legends (ottavo) riesco a tenere testa al ritmo con cui Animal Crossing ha dominato il Twitter dei giocatori in questa prima metà dell’anno.

animal crossing twitter statistiche

Animal Crossing arriva sul podio anche nei Topics, la sezione “argomenti” che Twitter ha introdotto nell’ultimo anno. Ma è preceduto solo da “esports” e “gaming”, due argomenti così ampi che non potevano non vincere. Il gioco di Tom Nook supera persino giganti come Call of Duty, oltre che tutte le console: PlayStation, Xbox e perfino quella su cui viene giocato, Nintendo.

Il nostro Paese si conferma poco avvezzo ai cinguettii di Twitter, non comparendo nemmeno nella top 10 delle nazioni che più twittano di videogiochi. Il Giappone domina questa classifica, seguito da Stati Uniti e Corea del Sud.

Per quanto riguarda le conferenze, in un anno molto particolare per questi eventi, “The Future of Gaming” di PS5 vince ampiamente, battendo Niconico, Xbox, PAX e Ubisoft Forward. L’evento di PlayStation ha alzato dell’82% le conversazioni sui videogiochi su Twitter. Ora resta da capire se è un segno di successo per l’uscita della console o se stessero tutti condividendo meme sulla forma di PS5.

L’altra domanda cui non possiamo ancora rispondere è se il dominio di Animal Crossing su Twitter resterà anche per i prossimi sei mesi. Con l’uscita di Xbox Series X e PlayStation 5, l’arrivo di Assassin’s Creed Valhalla, Cyberpunk 2077 e Halo Infinite, sembra improbabile. Ma i numeri dei tweet sui videogiochi sono destinati a crescere ancora.

Offerta
Animal Crossing: New Horizons
  • Se il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni ti hanno stufato, tom nook ha appena creato una proposta su misura...
  • Preparati a mollare tutto e creare una nuova comunità sulla tua isola deserta personale.; non hai sempre desiderato un...
  • Rimboccati le maniche e inizia a collezionare preziose risorse per costruire tutto ciò che ti potrà servire, dagli...

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link