fbpx
CulturaSpettacoli

Animali fantastici 3, cosa significa il titolo ufficiale?

L'annuncio del titolo completo del nuovo capitolo apre a speculazioni sul futuro del franchise

Animali fantastici 3 ha un titolo ufficiale. Il 22 settembre è infatti arrivato l’annuncio da parte della produzione insieme ai primi dettagli sulla data di uscita. Il film, attesissimo dagli appassionati del mondo di Harry Potter, si intitolerà Animali fantastici – I segreti di Silente e debutterà il 15 aprile 2022. Ma esattamente cosa ci dice questo sul nuovo capitolo della saga? Proviamo a fare qualche speculazione su quali siano i segreti del grande mago…

SPOILER ALERT: in questo pezzo tratteremo del finale di Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, oltre a fare speculazioni sul suo sequel. Se non volete anticipazioni di alcun tipo, interrompete qui la lettura!

Animali Fantastici 3, quali sono i segreti di Silente?

Il titolo del nuovo film richiama direttamente quello del suo predecessore. Se nel secondo capitolo abbiamo esplorato i crimini del mago oscuro Gellert Grindelwald, ora scopriremo quindi i segreti della sua ‘controparte buona’ Albus Silente, interpretato in questa saga da Jude Law. Ma esattamente cosa nasconde questo importantissimo stregone, destinato a diventare uno dei più amati Presidi di Hogwarts?

Una prima risposta a questa domanda viene immediatamente in mente a chi ha visto il secondo film di Animali fantastici. Questa avventura infatti si chiudeva con un finale piuttosto tetro, con un Grindelwald sempre più forte che fugge insieme a Credence Barebone. Il ragazzo, intorno a cui ruota buona parte della trama dei due film usciti finora, è un Obscuriale, una mutazione estremamente potente che si verifica quando per un qualche motivo un mago non può incanalare correttamente la propria magia.

Questo già lo renderebbe una pedina assolutamente chiave nei giochi di potere di Grindelwald, ma c’è di più. Proprio negli ultimi attimi della pellicola il Mago Oscuro svela al giovane un’altra informazione rimasta nascosta fino a quel momento: la sua vera identità. Il vero nome di Credence infatti è Aurelius Silente, fratello perduto di Albus, Aberforth e Ariana. Un dettaglio chiave che potrebbe cambiare le sorti dell’ascesa di Grindelwald.

È facile quindi pensare che il titolo di Animali fantastici 3 possa fare riferimento proprio a questo segreto ben nascosto finora. Tuttavia qualcuno dubita che Grindelwald stia dicendo la verità, ipotizzando che voglia solo manipolare il potente Credence. Quale che sia la verità, va sottolineato che questa risposta non è esaustiva: il titolo sia in italiano che in lingua originale parla infatti di “segreti“, al plurale. E allora cos’altro nasconde Silente?

Silente ha un passato oscuro

animali fantastici 3 significato titolo teorie

Come ben sanno gli appassionati, prima di diventare il mentore di Harry Potter, nonché una delle figure centrali nel fermare l’ascesa di Voldemort per ben due volte Albus Silente non è sempre stato perfetto. In gioventù il mago fu strettamente legato (anche romanticamente) proprio a Grindelwald e insieme a lui coltivava sogni di grandezza. Forse quindi è in questo periodo che si celano i segreti a cui fa riferimento il titolo di Animali fantastici 3.

Per quanto la parte finale della saga di Harry Potter abbia svelato parte di quanto accaduto in quegli anni ‘oscuri’ di Silente, c’è ancora molto da scoprire. Sappiamo che in qualche modo le macchinazioni dei due riguardavano i temibili Doni della Morte, che saranno un’ossessione anche per Voldemort. Non stupisce quindi che il logo del nuovo film nasconda un richiamo alla Bacchetta di Sambuco, nascosta nella “i” di “Silente”.

Questo potrebbe essere un indizio definitivo del fatto che i segreti del grande mago riguardino proprio quegli anni così cupi. Forse potrebbe essere l’occasione per esplorare quanto accaduto a sua sorella Ariana Silente. La morte della ragazza, un trauma terribile per il futuro Preside di Hogwarts, non è mai stata particolarmente approfondita: si sa solo che sia avvenuta per un tragico incidente durante un litigio tra Grindelwald, Albus e Aberforth. Forse quindi in questo nuovo film potremo scoprire cosa sia successo davvero.

Sempre parlando di Ariana, è possibile che tra i segreti di Silente ci sia anche la verità sulla condizione della ragazza. Fin dal primo film di Animali fantastici i fan hanno ipotizzato che anche lei come il ‘fratello’ Aurelius sia in realtà una Obscuriale e questo sia legato al suo destino finale. Non è quindi da escludere che nel terzo capitolo della saga possa arrivare una conferma di questa teoria, tenuta nascosta finora da Silente.

Animali fantastici 3 è ‘solo’ il giro di boa

animali fantastici 3 significato titolo teorie

In tutto questo è bene tenere in conto che Animali fantastici – I segreti di Silente non sarà l’ultimo capitolo della saga, anzi. A meno che non ci siano state variazioni nei piani di Warner Bros., dovrebbero arrivare almeno altri due film. È possibile quindi che le informazioni celate finora dal mago non siano legate a qualcosa che già conosciamo, ma che siano utili a lanciare il futuro della saga.

Insomma, ci sono davvero molte possibili direzioni in cui questo terzo capitolo può andare. Non resta che continuare a riflettere e fare teorie mentre aspettiamo l’arrivo dell’aprile 2022 quando finalmente sapremo se abbiamo indovinato. E voi, cosa credete che nasconda Silente?

Offerta

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button