fbpx
AttualitàCulturaNews

Antistrust UK: Google e Apple decidono come usiamo i telefoni

Secondo il Regolatore britannico, il controllo su Android e iOS è totale

Secondo i Regolatori del Regno Unito, Google e Apple hanno una presa da ‘morsameccanica sul mondo degli smartphone. E questa supremazia secondo l’antitrust di oltre Manica diminuisce la competizione e ritarda l’arrivo di novità importanti nel mondo smartphone, come le Web App.

Google e Apple hanno una ‘morsa’ di ferro sul mondo smartphone

L’analisi dell’antitrust britannico non lascia spazi di interpretazione. Acquistare uno smartphone significa entrare uno di due ecosistemi. Questo da a Google e Apple un controllo totale sull’esperienza. Dalle app che utilizziamo, ai siti e ai contenuti visibili per gli utenti. Un duopolio che limita le scelte degli utenti e rallenta il mercato.

“Il CMA [Competition and Markets Authority, l’antitrust UK ndr] è preoccupato che questo produca meno competizione e scelte significative per i consumatori. Le persone sembra perdano i benefici di alcuni prodotti e servizi, come le cosidette Web Apps e nuovi modi di giocare ai giochi attraverso i servizi cloud su iOS. Il CMA inoltre è preoccupato che le persone possano affrontare prezzi maggiorati rispetto a quelli di un mercato competitivo, per gli smartphone Apple anche per le sottoscrizioni e gli acquisti in-app”.

app preinstallate ios apple app store-min

Andrea Coscelli, capo della CMA, lo dice senza mezze misure. “Apple e Google hanno sviluppato una presa da ‘morsa meccanica’ su come usiamo i telefoni e siamo preoccupati che milioni di persone in tutto il Regno Unito ne risentano“.

Apple ha risposto dicendo che “crediamo in un mercato dinamico dove l’innovazione fiorisce. Affrontiamo una grande competizione in ogni settore in cui operiamo e la nostra Stella Polare è sempre la fiducia dei nostri utenti. Continueremo a creare nuove opportunità per gli sviluppatori pur tutelando privacy e sicurezza”.

Un portavoce di Google ci ha fatto pervenire questa risposta: “Android offre alle persone una scelta più ampia rispetto a qualsiasi altra piattaforma per dispositivi mobili per decidere quali applicazioni e app store utilizzare. Inoltre, l’ecosistema di app Android supporta circa 250 mila posti di lavoro tra migliaia di sviluppatori di app e aziende produttrici di telefoni in tutto il Regno Unito. In Google, esaminiamo regolarmente il modo migliore per supportare al meglio questi business. Per esempio, a seguito di recenti modifiche, il 99% degli sviluppatori si contraddistingue per una commissione di servizio pari o inferiore al 15%. Ci impegniamo a costruire piattaforme aperte che valorizzino i consumatori e aiutino gli sviluppatori ad avere successo”.

Quello dell’antitrust inglese però è solo una delle crescenti critiche delle istituzioni riguardo gli ecosistemi smartphone. Con il processo contro Epic finito in appello, Apple non ha l’obbligo di fare cambianti al proprio sistema. Ma questo viene sempre più messo in dubbio, specialmente in Europa.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Indipendent

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button