Apple ha deciso di aggiornare le sue guide sulla corretta pulizia dei device elettronici, tra cui iPhone ed iPad. I metodi pre-coronavirus non sembravano (giustamente) più sufficienti, ma come igienizzare alla perfezione senza danneggiare i nostri dispositivi?
Apple spiega come pulire e igienizzare correttamente
Partiamo dal presupposto che le nostre mani, in media, toccano lo smartphone per 47 volte durante un’unica giornata. Una ricerca condotta dal Time afferma addirittura che i nostri smartphone contengono circa x10 volte la quantità di batteri presenti in un vaso WC. Va da sè che pulire lo smartphone con una soluzione di acqua e sapone delicato, come suggerito in precedenza dalle aziende produttrici, non è più sufficiente.
Apple è corsa dunque a modificare la sua pagina di supporto ufficiale, inserendo questo chiaro messaggio:
“È corretto utilizzare un disinfettante sul mio iPhone?
Utilizzando una salviettina imbevuta di alcol isopropilico al 70% o salviette disinfettanti Clorox, puoi pulire delicatamente le superfici esterne del tuo iPhone. Non usare candeggina. Evita l’umidità in qualsiasi apertura e non immergere il tuo iPhone in nessun detergente.”
Contatto coi liquidi
Controlla che il tuo smartphone sia in possesso si certificazioni di impermeabilità o resistenza ad acqua e polvere (IP67, IP68 ecc.).
Puoi trovare queste informazioni direttamente sulla confezione o con una semplice ricerca su internet.
- IP 67 possibilità di immersione fino ad un metro di profondità e per un massimo di 30 minuti (iPhone 7, 7 Plus, 8, 8 Plus, X, XR)
- IP 68 possibilità di immersione fino ad un metro e mezzo di profondità e per un massimo di 30 minuti (iPhone XS, XS Max, 11, 11 Pro, 11 Pro Max)
iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5 e precedenti sono sprovvisti delle suddette certificazioni, per cui è bene fare attenzione all’entrata in contatto con i liquidi (il rischio maggiore).
Non solo iPhone
Apple conferma anche che è possibile pulire delicatamente le superfici rigide e non porose di altri dispositivi elettronici come i macbook (ad esempio schermo e tastiera) tramite salviettine disinfettanti. Assolutamente vietata l’immersione, che potrebbe causare l’insorgenza di ossidazione e muffe. Su amazon potete reperire lo stesso prodotto utilizzato negli Apple Store per la pulizia e la disinfezione dei device della mela morsicata.
- ALTE PRESTAZIONI: Whoosh Screen Shine è un detergente atossico per la pulizia dello schermo di qualsiasi dispositivo:...
- APPLICAZIONI: creato per l'utilizzo su tutti i display, il flacone spray Whoosh da 500ml insieme al panno in microfibra...
- COMPOSIZIONE CHIMICA: concepito con prodotti naturali al 100%, privo di alcool, senza ammoniaca e senza residui nocivi....
Badate bene a non utilizzarlo direttamente sul dispositivo, ma inumidite un panno morbido in microfibra col prodotto, e poi passate il panno sul device.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!