fbpx
NewsTech

Ci si allena a casa con Apple Fitness+

Disponibile anche in Italia l’app pensata per l’Apple Watch

Da oggi le case degli italiani diventano palestre, grazie ad Apple Fitness+.

L’app per fare sport pensata per i possessori di Apple Watch è infatti disponibile anche nel nostro Paese a partire da mercoledì 3 novembre, come si può leggere in una nota dell’azienda.

Sono in realtà 15 i Paesi, tra cui l’Italia, nei quali Apple Fitness+ è scaricabile dal 3 novembre. Gli altri 14 Stati sono Austria, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Indonesia, Malesia, Messico, Portogallo, Russia, Arabia Saudita, Spagna, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti con il suo invito ad iniziare a vivere giornate più sane. Che si vanno ad aggiungere a Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda e Australia.

Scopriamo cos’è Apple Fitness+, per chi è stato pensato e quali sono i suoi costi.

Vediamo infine come la piattaforma dell’azienda di Cupertino va a inserirsi in un nuovo modo di pensare e praticare lo sport, che ha avuto un grande sviluppo durante il lockdown della primavera del 2020.

apple fitness+

A chi è rivolto Apple Fitness+

Come spiega l’azienda nel comunicato, Apple Fitness+ è pensato da un’ampia platea di sportivi, o comunque di utenti che prestano attenzione al proprio benessere.

Il target di riferimento sembra l’individuo metropolitano, abituato a gestire ritmi spesso frenetici, che ha bisogno di rilassarsi, tonificarsi o almeno non dimenticarsi della propria forma fisica.

Lo dice anche Jay Blahnik, Vice President of Fitness Technologies di Apple: “Fitness+ è stato progettato per essere accogliente verso chiunque, con allenamenti e meditazioni per tutti, indipendentemente dal proprio livello di fitness; il tutto guidato da un team eterogeneo di trainer carismatici, motivanti e amichevoli.

Ogni giorno ci scrivono utenti la cui vita è stata cambiata grazie ad Apple Fitness+. Queste storie ci danno ispirazione e ci hanno spinto a portare il servizio a quanti più utenti possibile; è per questo che siamo così entusiasti di portare i benefici per la salute di Fitness+ in 15 nuovi Paesi, in modo che ancora più persone in tutto il mondo possano avere un luogo dove trovare la motivazione per avere uno stile di vita più sano e attivo ogni giorno”.

Come funziona Apple Fitness+

Apple Fitness+ mette in dialogo iPhone, iPad e Apple TV con l’Apple Watch, per consentire agli utenti di allenarsi dove vogliono, specie tra le mura domestiche.

Sarà in lingua inglese con sottotitoli in francese, inglese, italiano, portoghese brasiliano, russo, spagnolo e tedesco.

Un’animazione mostra sullo schermo i parametri personali rilevati da Apple Watch nei momenti chiave di ogni sessione di allenamento.

Le tipologie di allenamento disponibili su Apple Fitness+ sono undici: High-Intensity Interval Training (HIIT), rafforzamento, yoga, ballo, core training, bici, pilates, tapis roulant (per corsa e camminata), vogatore e defaticamento consapevole.

Si tratta di ambiti diversi per intensità e durata. Alcune discipline, come HIIT, bici e vogatore, possono mettere in competizione un utente con chi ha completato prima di lui lo stesso allenamento. Un trainer mostra i diversi livelli per ogni tipo di allenamento, in modo che chiunque possa allenarsi con profitto, a prescindere dal proprio grado di preparazione fisica.

Gli allenamenti sono accompagnati dai brani dei migliori artisti del momento, con ritmi pensati per mantenere elevata la motivazione. Per ogni sessione è possibile scegliere trainer, durata, musica e attrezzatura dell’allenamento.

C’è anche l’opzione Passeggiamo, che stimola le persone ad avere uno stile di vita più attivo.

Allenamenti per tutti

Il team di trainer che collabora con Apple Fitness+ ha approntato piani di allenamento per tutte le tipologie di utenti. Ci sono training specifici per principianti, per persone di età avanzata e anche per donne incinte.

Gli abbonati ad Apple Fitness+ possono utilizzare SharePlay per creare un allenamento o una meditazione di gruppo, assieme a un massimo di altre 32 persone con FaceTime.

I costi

Si può accedere ad Apple Fitness+ pagando un abbonamento mensile di 9,99 euro o annuale di 79,99.

In alternativa si può sottoscrivere l’abbonamento al piano Apple One Premium, che per 28,95 euro al mese include anche Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e iCloud+ con 2TB di spazio di archiviazione da condividere con un massimo di sei familiari. Anche Apple One Premium ha esordito il 3 novembre.

Apple Watch Series 7 (GPS + Cellular, 41mm) Smartwatch con...
  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori...
  • Ascolta musica, podcast e audiolibri in streaming ovunque sei, e il telefono lascialo a casa
  • Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e...

L’allenamento domestico

Anche se non è pensato necessariamente per allenarsi a casa, va da sé che il più largo utilizzo di Apple Fitness+ avverrà tra le mura domestiche.

È forse, questo, uno dei rarissimi lasciti positivi del lockdown del 2020. Quando, costretti in casa praticamente senza soluzione di continuità, anche molti tra i più sedentari hanno scoperto i benefici di un’attività fisica.

Mentre gli sportivi, impossibilitati ad allenarsi all’aria aperta, hanno capito che ci si può tenere in forma anche in pochi metri quadrati, se si hanno gli strumenti adeguati.

In un articolo di marzo, ad esempio, avevamo segnalato come il mercato delle lezioni di fitness online fosse in forte espansione.

Certo: una corsa, una passeggiata, una pedalata o una nuotata circondati dalla natura sono insostituibili. Ma anche chi ha poco tempo, e magari non abita in un ambiente da cartolina, oggi ha la possibilità di migliorare la propria condizione fisica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button