Apple e Google stanno finalmente collaborando allo sviluppo di un sistema di tracciamento del coronavirus per iOS ed Android. Questo sistema dovrebbe consentire agli utenti di condividere i dati tramite trasmissioni Bluetooth Low Enregy (BLE) e altre applicazioni approvate da organizzazioni sanitarie come l’OMS.
Apple e Google collaborano contro il coronavirus
Poiché il contagio da COVID-19 può avvenire in caso di stretta prossimità con soggetti positivi, gli organi di sanità pubblica hanno stabilito che il tracciamento dei contatti (contact tracing) può rappresentare una valida misura per contenere la diffusione del virus. Molte autorità sanitarie, università e ONG in tutto il mondo hanno compiuto passi importanti nello sviluppo di tecnologie di contact tracing a uso volontario.
A sostegno dei loro sforzi, Apple e Google lanceranno una soluzione completa che include interfacce di programmazione app (API) e tecnologie a livello di sistema operativo per favorire l’attivazione del tracciamento dei contatti. Vista l’urgenza, il piano è di implementare questa soluzione in due fasi, garantendo sempre la massima protezione della privacy dell’utente.
Google e Apple: come dovrebbe funzionare?
A differenza di altri metodi che utilizzano i dati GPS, questo “piano Bluetooth” non traccia la posizione fisica delle persone. Si occupa di raccogliere i segnali dei telefoni presenti nelle vicinanze ad intervalli di circa 5 minuti e memorizzare le connessioni avvenute all’interno di un database. Se una persona risulta positiva al coronavirus, può comunicare all’app che è stata infettata. L’app si occuperà di avvisare tutte le persone i cui telefoni sono passati a distanza ravvicinata dell’infetto nei giorni precedenti.
To help public health officials slow the spread of #COVID19, Google & @Apple are working on a contact tracing approach designed with strong controls and protections for user privacy. @tim_cook and I are committed to working together on these efforts.https://t.co/T0j88YBcFu
— Sundar Pichai (@sundarpichai) April 10, 2020
Il sistema adotta inoltre una serie di passaggi per impedire che le persone vengano identificate, anche dopo aver condiviso i loro dati. Mentre l’app invia regolarmente informazioni tramite Bluetooth, trasmette una chiave anonima piuttosto che un’identità statica e tali chiavi si alternano ogni 15 minuti per preservare la privacy. Anche quando una persona condivide di essere stata infettata, l’app condividerà le chiavi solo del periodo specifico in cui era contagiosa.
Il metodo presenta ancora però potenziali punti deboli. In aree affollate, potrebbe segnalare le persone vicine ma che non condividono effettivamente lo spazio con l’utente (ad esempio se c’è una parete a separarle) causando inutili preoccupazioni. Potrebbe esserci una variante legata alla durata dell’esposizione, l’uso di mascherine o meno, o ancora in problema di zone con connettività limitata.
Contact tracing can help slow the spread of COVID-19 and can be done without compromising user privacy. We’re working with @sundarpichai & @Google to help health officials harness Bluetooth technology in a way that also respects transparency & consent. https://t.co/94XlbmaGZV
— Tim Cook (@tim_cook) April 10, 2020
Noi rimarremo in attesa e monitoreremo l’evolversi di un sistema potenzialmente utile. Dopotutto quando due grandi aziende come Google e Apple collaborano, non può che uscirne fuori qualcosa di buono.
Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!