Apple Maps ha nascosto la casa del CEO dell’azienda Tim Cook dietro un ‘muro digitale’. La distorsione dei pixel arriva in risposta a un ordine restrittivo che il CEO ha ottenuto contro una stalker. Ma rischia di attrarre ancora più attenzioni non desiderate verso Cook, secondo alcuni commentatori.
Apple Maps nasconde la casa di Tim Cook
Secondo quanto riportano i documenti dell’ordine restrittivo, la stalker quarantacinquenne dice di essere la presunta ‘moglie’ di Tim Cook (che non è sposato e dichiaratamente omosessuale). E ha inviato per posta al CEO di Apple fotografie di pistole, proiettili e computer, oltre a essere stata colta sul fatto mentre entrava senza autorizzazione nella sua proprietà.
Oltre ad aver ottenuto l’ordine restrittivo, Cook ha chiesto l’oscuramento digitale della propria casa su Apple Maps e anche Google Maps. Tuttavia, come fanno notare su The Indipendent, il fatto che sia l’unica casa oscurata nel suo quartiere rischia di provocare l’effetto ‘Streisand‘.
Il riferimento è alla decisione di Barbara Streisand di fare causa a un fotografo che, nel documentare l’erosione della costa con scatti aerei, aveva incluso per errore la casa della stella di Broadway. Se prima della denuncia solo sei persone avevano scaricato l’immagine, dopo l’annuncio della causa 420 mila persona l’avevano vista.
L’ordine restrittivo di Tim Cook ha invece incluso nei documenti l’indirizzo intero della sua casa di Palo Alto, in California. E il fatto che sia l’unica casa oscurata, rende ancora più semplice individuare l’abitazione per i malintenzionati.
La speranza però sta nella civiltà delle persone, che non hanno alcun bisogno di cercare la casa del CEO di Apple. Non è per fare gli stalker che vende iPhone. Speriamo quindi vivamente che i problemi di Cook si risolvano e che nessuno utilizzi le mappe di Google e di Apple per importunare gli altri, o peggio.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore