fbpx
NewsTech

Disputa tra Apple e Masimo: stop alle vendite di alcuni Apple Watch negli USA

La disputa sui brevetti tra Apple e la società di tecnologia medica Masimo porta alla rimozione dal mercato americano di due modelli di Apple Watch. Nello specifico si tratta di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2, che dal 21 dicembre spariranno dallo store online del colosso di Cupertino. Inoltre, a partire dal 24 dicembre, i dispositivi non saranno più acquistabili nei retail fisici. Nulla dovrebbe cambiare per il mercato internazionale ed europeo, dove gli smartwatch resteranno i commercio.

Cos’è successo tra Apple e Masimo? La disputa sui brevetti

La disputa risale al 2020, quando Masimo ha accusato Apple di aver sottratto i suoi dipendenti e rubato i suoi segreti commerciali per sviluppare una nuova funzionalità per la misurazione dell’ossigeno nel sangue. Masimo, che è una società leader nel settore della tecnologia medica, produce i propri dispositivi per il monitoraggio dei parametri vitali, e aveva quindi sviluppato una propria tecnologia che, secondo la società stessa, le sarebbe stata sottratta da Apple.

A ottobre la ITC (International Trade Commission)  ha riconosciuto le ragioni di Masimo, obbligando Apple a ritirare dal commercio i propri dispositivi dotati della tecnologia “incriminata”. Questa è disponibile di default su tutti gli Apple Watch Series 6 e successivi (tra cui anche le Series 9 e Ultra 2 lanciate quest’anno).

Joe Kiani, CEO di Masimo, ha commentato la decisione della ITC con soddisfazione, affermando che “invia un messaggio forte che anche la più grande azienda del mondo non è al di sopra della legge.”

Il comunicato ufficiale di Apple

Al contrario, Apple ha espresso il suo forte disaccordo con l’ordine della ITC. Il colosso tech ha dichiarato di “perseguire una serie di opzioni legali e tecniche” per garantire che la disponibilità degli smartwatch riprenda il prima possibile. Riportiamo di seguito la nota ufficiale diramata dagli uffici di Cupertino.

“È in corso un periodo di revisione presidenziale in merito a un ordine della U.S. International Trade Commission su una controversia tecnica di proprietà intellettuale relativa ai dispositivi Apple Watch contenenti la funzione Blood Oxygen. Anche se il periodo di revisione non terminerà prima del 25 dicembre, Apple sta adottando misure preventive per conformarsi alla sentenza. Tra queste, la sospensione delle vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 su Apple.com a partire dal 21 dicembre e nei punti vendita Apple dopo il 24 dicembre. La decisione non ha al momento alcun impatto sulle vendite dei dispositivi in altri Paesi.

I team di Apple lavorano instancabilmente per creare prodotti e servizi che mettano a disposizione degli utenti funzioni di salute, benessere e sicurezza all’avanguardia nel settore. Apple è fortemente in disaccordo con l’ordine e sta perseguendo una serie di opzioni legali e tecniche per garantire che l’Apple Watch sia disponibile per i clienti.

Se l’ordine dovesse essere confermato, Apple continuerà a prendere tutte le misure per restituire Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 ai clienti negli Stati Uniti il prima possibile”

Offerta
Xbox Series S
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button