fbpx
MobileNewsTech

Apple brevetta uno schermo espandibile per gli iPhone

Un display che si srotola come una pergamena, per rivoluzionare il mondo degli smartphone

Apple ha depositato un brevetto per uno schermo espandibile, che potrebbe srotolarsi come una pergamena in un iPhone del futuro. Se si prevede che l’azienda di Cupertino possa lanciare uno smartphone pieghevole entro il 2023, questo brevetto potrebbe non vedere mai la catena di montaggio. Ma è davvero innovativo.

Apple brevetta uno schermo espandibile per gli iPhone

Un display pieghevole ha l’innegabile vantaggio di fornire più spazio sullo schermo, rendendo possibile la visualizzazione di più contenuti (o contenuti di dimensioni maggiori). Ma ha l’inconveniente di piegarsi nel mezzo, sempre lungo la stessa direttrice. Questo rende complicato dal punto di vista ingegneristico trovare una soluzione che non evidenzi una riga nel mezzo. La quale col tempo si indebolisce .

Apple sembra aver trovato un buon compromesso, visto che alcuni analisti pensano che entro il 2023 possa arrivare un iPhone pieghevole da 8 pollici. Ma sta già guardando al futuro. Come spiegano quelli di Apple Insider (che ringraziamo anche per l’immagine in copertina), con un brevetto depositato proprio oggi chiamato “Dispositivi elettronici aventi display espandibili e scorrevoli“.

apple iphone schermo espandibile brevetto-min

Un display flessibile, che si apre come una pergamena. Il corpo del dispositivo può allargarsi, aumentando di area e al tempo stesso tirando il display. Una molla all’interno assicura che il display sia sempre teso e piatto, anche quando torna alle dimensioni originali.

Il brevetto, come spesso accade, non entra nello specifico più del dovuto. È un modo per assicurarsi che non basti cambiare qualche parola per aggirare il brevetto. Ma sembra evidente che il dispositivo di cui si parla sia uno smartphone. Allo stesso però, discute di diversi modi per tenere unito il corpo dello smartphone. Così come prevede sia un design in cui lo schermo si arrotola da un solo lato e un altro in cui si arrotola alle due estremità. Il display menziona la consistenza del display OLED flessibile ma resta aperto anche ad altre tecnologie di schermo.

L’idea sembra molto interessante. Ma Apple brevetta nuove tecnologie settimanalmente, la maggior parte delle quali non finiscono mai in produzione. Quindi non tratteniamo il fiato aspettando questo nuovo iPhone. Che però ci piacerebbe molto vedere in futuro.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Apple Insider

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button