fbpx
FeaturedNewsTech

Apple si oppone ai dazi contro la Cina

Ma per motivi assolutamente non disinteressati

Apple, con una lettera aperta destinata al Rappresentante per il Commercio degli USA Robert Lighthizer, ha esternato la sua opposizione ai nuovi dazi proposti dal governo americano. Queste tasse, secondo l’azienda, colpirebbero ogni tipologia di prodotto, compresi iPhone, MacBook, AirPodsApple Watch, oltre a colpire il suo personale e la capacità dell’azienda “di contribuire all’economia americana”.

Apple vs Dazi

I nuovi dazi, proposti a maggio dall’amministrazione Trump, sono solo gli ultimi di una lunga serie, che marcano il proseguire della guerra commerciale tra USA e Cina. Ma, a differenza dei precedenti, questi colpirebbero con un’imposta del 25% prodotti prima non toccati, come computer, smartphone televisioni.

Questo è un cambio di passo critico per aziende come Apple, che fino ad ora sono state in grado di importare i loro prodotti finiti senza sovrapprezzi di sorta. Anche altre aziende, come Dell, HP, IntelMicrosoft, si sono uniti alle proteste con una lettera congiunta, dove specificano come “I dazi danneggeranno i leader tecnologici degli US, minando la loro abilità di innovare e competere nel mercato globale“.

Non sembrano esserci scorciatoie, almeno sul breve termine, per queste compagnie. Apple sta comunque valutando la possibilità, insieme ai suoi partner, di spostare almeno parte della produzione fuori dalla Cina, in altri paesi del Sud-Est asiatico. Nel frattempo, i prezzi dei prodotti probabilmente saliranno, con conseguenze negative anche per i consumatori.

[amazon_link asins=’B07PYMK77Y,B07K1VNSKW,B07J6G5T9J’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a96b57c-55d5-4ec5-9ec5-0d714dc69028′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
The Verge
Source
Apple

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button