fbpx
NewsTech

Apple Via del Corso: apertura ufficiale per lo store di Roma

Il nuovo store di Apple sorge nei locali di Palazzo Marignoli, restaurato per l'occasione

Domani, giovedì 27 maggio, aprirà le porte al pubblico Apple Via del Corso, il nuovo negozio della casa di Cupertino al centro di Roma. Il negozio, il diciassettesimo di Apple in Italia, è situato nei locali di Palazzo Marignoli, ripristinato dall’azienda per rendere omaggio alla ricca storia artistica e culturale della città di Roma. Il progetto realizzato per Palazzo Marignoli rappresenta uno dei più significativi interventi di restauro realizzati da Apple.

Apple Via del Corso apre le porte al pubblico a Roma

Apple Via del Corso aprirà le porte al pubblico alle 10 di domani, 27 maggio. Lo store, naturalmente, seguirà tutte le procedure di tutela alla salute e di sicurezza già in vigore negli altri Apple Store. Per accedere ad Apple Via del Corso è possibile prenotare un appuntamento. I clienti senza prenotazione saranno accolti in base al numero di persone presenti e nel rispetto delle normative vigenti.

Ad Apple Via del Corso partirà anche il primo programma Today at Apple che offrirà alla prossima generazione di ragazze e ragazzi ispirazione, competenze e strumenti per esplorare le proprie passioni. Sono in programma sessioni guidate con oltre 40 artisti locali specializzati nei campi della musica, dell’arte e del design, della creazione di contenuti e dei video. In futuro, quando sarà possibile effettuare sessioni in presenza, Apple Via del Corso ospiterà sessioni gratuite Today at Apple su vari argomenti, dalla fotografia all’arte.

Il nuovo negozio Apple sarà, quindi, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati dei prodotti della casa della Mela. La struttura rappresenta anche una riuscitissima opera di restauro di un importante palazzo storico del centro di Roma.

Apple Via del corso Roma

Il commento di Apple

In merito all’apertura di Apple Via del Corso a Roma, Deirdre O’Brien, Senior Vice President Retail + People di Apple, dichiara: “Non vediamo l’ora di iniziare un nuovo capitolo a Roma con l’apertura di Apple Via del Corso. Il nuovo negozio rappresenta una celebrazione dell’unicità della storia artistica e culturale di Roma; speriamo di ispirare la creatività nella comunità locale con il nostro programma Made in Rome e con le future sessioni di Today at Apple”.

La storia di Palazzo Marignoli: dal 1873 al nuovo negozio Apple

Palazzo Marignoli è stato costruito nel 1873, su progetto dell’architetto Salvatore Bianchi. Successivamente, il palazzo venne ristrutturato dall’architetto Giulio Podesti. L’edificio è stata la residenza del marchese Filippo Marignoli, da cui deriva il nome del palazzo, ed ha ospitato il Caffè Aragno, punto di riferimento culturale per Roma dal 1886 al 1995.

Il locale, dopo una serie di cambi di denominazione, è stato chiuso nel 2014 fino a tornare a nuova vita grazie al nuovo Apple Store. Da notare che diverse opere d’arte che erano esposte al Caffè Aragno sono state restaurate e reintegrate all’interno della struttura. Tra le opere troviamo i pannelli di graffiti creati dal pittore italiano Afro Basaldella nel 1950.

All’interno della struttura, è presente uno scalone del 1888 completamente restaurato nei suoi dettagli originali in marmo di Carrara di provenienza locale. La sala da ballo del palazzo, situata al piano superiore, è ora la sede del nuovo Forum di Apple Via del Corso ed ospiterà le sessioni di Today at Apple. Da notare che accanto al Forum si troverà un’area dedicata al Supporto Apple. Il soffitto dipinto a mano è stato completamente restaurato.

Apple Via del Corso si sviluppa intorno ad un’elegante corte con alberi di canfora. Si tratta del “cuore verde” di Palazzo Marignoli che rappresenta anche una reminiscenza del monastero di Santa Maria Maddalena delle Convertite (realizzato nel 1500) che occupava il sito dove è stato poi costruito il palazzo.

 
Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - bianco
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button