fbpx
AutoMotori

Arriva il nuovo SUV Honda HR-V: scopriamolo insieme

Arriva Honda HR-V, il nuovo SUV compatto dotato di elevate capacità dinamiche e del potente propulsore Honda e:HEV. Un’esperienza di guida unica, supportata da un telaio migliorato, sospensioni confortevoli e una scocca più rigida.

Honda HR-V: il SUV compatto del brand giapponese

La nuova generazione di Honda HR-V, rinominato SUV compatto della Casa giapponese, è pronta a sbarcare sul mercato. Si tratta di un veicolo pensato per garantire il massimo comfort di guida. Difatti, rispetto al modello precedente, il nuovo il nuovo HR-V prevede una struttura della scocca più rigida. Inoltre beneficia di importanti migliorie alle sospensioni, allo sterzo e al sistema frenante. Il tutto è volto a garantire una risposta più precisa agli input del guidatore, in modo da offrire un’esperienza di guida più sicura e piacevole.

Il SUV è disponibile solo in versione Full Hybrid con propulsore a due motori e:HEV (Hybrid Electric Vehicle). Quest’ultimo, disponibile anche sulla nuova Jazz, offre soluzioni innovative sviluppate nel corso dei 20 anni di storia dell’ibrido di casa Honda. Per essere montato su HR-V, è stato sottoposto a una serie di revisioni a causa delle dimensioni e della massa aggiuntiva del SUV rispetto a Jazz. La potenza e la coppia sono state portate rispettivamente a 96 kW (131 CV) e 253 Nm. Il rapporto finale della trasmissione è stato invece ridotto per ottenere performance di guida migliori.

Il sistema di batterie e:HEV, prevedendo una densità di energia superiore, permette al propulsore di generare una maggiore potenza. Il numero di celle della batteria è stato aumentato del 25%, passando dalle 48 e della Jazz alle 60 di Honda HR-V. Questa maggiore capacità della batteria permette ad HR-V di garantire prestazioni di guida tipiche di un SUV di categoria superiore. La batteria ha dimensioni ideali in quanto non solo consente l’aumento della potenza del motore, ma è anche abbastanza compatta da non incidere sullo spazio interno, in modo da offrire un pianale totalmente piatto.

Comfort e sicurezza sono le parole chiave del nuovo SUV di Honda

L’alta guidabilità di HR-V è data anche e soprattutto dall’attenzione ai dettagli degli ingegneri Honda. Ad esempio il fatto che ci sia un aumento della rigidità e della resistenza alla torsione del piantone dello sterzo, garantisce una maggiore fluidità nei cambi di direzione. L’ingresso in curva è più diretto e preciso, con una sensazione molto più lineare in manovra rispetto alla precedente generazione. 

Anche la sospensione risulta più reattiva, con un attrito migliorato fin dal primo input al volante. A questo scopo è stato aumentato l’offset della molla per ridurre le forze laterali sull’ammortizzatore. Quest’ultimo ora presenta anche un ridotto attrito interno. La potenza della frenata è garantita da un sistema che vanta dischi anteriori forati da 293 mm e dischi posteriori pieni da 282 mm. Un servofreno elettrico su misura abbinato al sistema e:HEV controlla e modula i freni rigenerativi e idraulici, per offrire una sensazione di frenata fluida. Infine il pedale del freno di HR-V è stato posizionato con una maggiore attenzione per ridurre l’affaticamento del guidatore nei viaggi a lunga percorrenza.

L’attuale piattaforma del nuovo HR-V è stata aggiornata con l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza, per una migliore rigidità della scocca.  Dietro i montanti posteriori è stata aggiunta una struttura ad anello per un ulteriore rinforzo del telaio. Questo permette di ottenere un maggiore controllo su ogni singola ruota e offrire una maggiore qualità di guida e un migliore comportamento dinamico.

Per conoscere è possibile visitare il sito ufficiale di Honda

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button