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Honda HR-V e:HEV, il SUV compatto giapponese è elegante, spazioso e ibrido

Honda HR-V 2021: il nuovo elegante SUV compatto da oggi è solo ibrido

Honda HR-V 2021 segue il nuovo trend della Casa giapponese di elettrificazione dei modelli più importanti della sua gamma. Dopo CR-V e Jazz, anche il SUV compatto è disponibile solo con la particolare motorizzazione ibrida e:HEV. Insieme alla svolta “green”, Honda HR-V e:HEV è diventata più elegante, curata e moderna, senza rinunciare alla solita praticità. Scopriamo di più su questo nuovo SUV compatto giapponese.

L’estetica di Honda HR-V 2021: un taglio col passato sportiveggiante

Le prime due generazioni di Honda HR-V, la prima del 1998 e la seconda del 2013, hanno sempre avuto un taglio molto sportivo e originale, aiutato anche da una guida molto divertente, soprattutto nella seconda generazione. Questa componente sportiveggante però diventa un ricordo, con Honda HR-V 2021 che punta tutto su eleganza, linee morbide e qualche piccolo dettaglio che rimanda al suo passato.

Iniziando dal frontale, notiamo un cofano ancora lungo e piuttosto pronunciato, solcato da due increspature che movimentano un po’ la parte superiore del frontale. Dove però tutto cambia è nello sguardo anteriore. Addio ai vecchi fari grandi e trapezoidali, e benvenuti nuovi fari full LED sottili e sfuggenti, collegati da una banda cromata che rende il tutto più ricercato.

Il frontale di Honda HR-V 2021

Il logo Honda rimane incastonato all’interno della mascherina, che però viene totalmente rivista. Non c’è più la modanatura in plastica nera lucida con il logo Honda al centro, bensì la mascherina è tutta nuova, e totalmente inedita all’interno della gamma europea della Casa nippponica. Ci sono infatti 9 bande orizzontali nel colore della carrozzeria che danno un look un po’ retrò al frontale. Sotto a questa griglia troviamo una sottile presa d’aria per raffreddare il powertrain elettrico, e ancora più sotto delle protezioni in plastica per ricordare che siamo di fronte ad una SUV.

Honda HR-V 2021 laterale

Lateralmente invece troviamo gli ormai immancabili paraurti con modanatura in plastica ad alleggerire il profilo, cerchi in lega con diametro compreso tra 16 e 18 pollici ed una fiancata dalla linea di cintura davvero alta. Questa è solcata da una linea retta che collega direttamente il faro anteriore con quello posteriore, sottolineando l’altezza della linea dei finestrini da vera SUV. Un altro ricordo del passato è la maniglia della porta posteriore nascosta nel finestrino, ripresa dalla precedente HR-V.

Il posteriore di Honda HR-V

Il posteriore invece sfoggia uno spoiler posteriore piuttosto pronunciato in aiuto dell’aerodinamica dell’auto. I fari, anche qui full LED, hanno uno sviluppo orizzontale simile a quelli della precedente generazione, e sono uniti dalla onnipresente barra luminosa a tutta larghezza, che ingloba anche il marchio Honda. I più attenti avranno notato la colorazione cromata-blu del logo, tipica di tutte le Honda ibride. Infine si intravede uno scarico vero, una scelta a dir poco controcorrente in un mondo di scarichi sempre più nascosti.

Gli interni di Honda HR-V 2021: eleganza e spazio a profusione

Dopo il debutto di Honda e, la Casa giapponese ha preso una strada davvero apprezzabile in termini di design degli interni delle sue auto. Addio alle plance pratiche e solide ma un po’ “old-style”: ora l’abitacolo delle Honda punta su eleganza, linee morbide e leggere, e nuova Honda HR-V 2021 non fa eccezione.

Gli interni di Honda HR-V 2021

Gli interni sono dominati dallo schermo dell’infotainment touch dotato di navigatore, assistente vocale e degli immancabili Android Auto e Apple Car Play. Più in asso troviamo i comandi fisici del clima, che tornano su HR-V dopo l’esperimento non troppo riuscito dei comandi soft-touch della precedente generazione.

Dietro il volante a 3 razze troviamo poi un quadro strumenti molto classico, e delle particolari bocchette dell’aria dalla forma a L. I materiali usati per sedili e plancia sono ricercati e dalla qualità decisamente migliorata, ci fanno sapere da Honda. Dietro la leva del cambio automatico poi troviamo due prese USB, una per la ricarica dei nostri device e una dedicata ad Android Auto e ad Apple Car Play, disponibili entrambi però anche in modalità wireless.

Honda HR-V e:HEV magic seats

Su HR-V però sono stati considerati anche i passeggeri posteriori: lo spazio per 4 persone è abbondante, e gli occupanti del divano avranno a disposizione anche delle pratiche bocchette dell’aria. A livello di carico e di praticità, HR-V continua a fare la parte del leone. A dare man forte al bagagliaio infatti sono rimasti i Magic Seats, i “sedili magici” che permettono di alzare il divanetto posteriore e così di avere un piano di carico molto alto dove caricare gli oggetti più ingombranti, come una bicicletta completa di ruote.

La meccanica di Honda HR-V 2021: sistema ibrido unico nel suo genere

A livello meccanico, come la precedente generazione anche Honda HR-V 2021 è basata sul telaio di Jazz. Questo significa che dalla piccola utilitaria-monovolume il SUV giapponese ha ereditato il powertrain ibrido e:HEV. Il sistema ibrido made in Honda è l’unica possibilità di motorizzazione per questa generazione di HR-V, almeno per il momento.

Come su Jazz e sul fratello maggiore CR-V infatti il sistema Hybrid Electric Vehicle è decisamente diverso dai powertrain delle Case rivali. Sotto al cofano troviamo infatti un motore termico 1.5 i-VTEC a ciclo Atkinson, accoppiato ad due motori elettrici, un motore più potente che muove le ruote anteriori e un generatore. Il generatore si occupa di trasformare la potenza del motore termico in energia da usare per alimentare il motore elettrico principale.

Il profilo di Honda HR-V 2021

Il motore termico infatti nella maggior parte delle situazioni si occupa solo di ricaricare la batteria che alimenta il motore elettrico. La trazione, invece, è demandata per gran parte del tempo al solo motore elettrico più grande, che su Jazz è da 109 CV ma che su HR-V dovrebbe essere più potente.

Ci sono tre modalità di guida: EV Drive, che permette di guidare con il solo motore elettrico e la carica della batteria, Hybrid Drive, che permette di utilizzare il motore termico come generatore, e Engine Drive. Questa terza modalità si usa quando si è in autostrada o si richiede il massimo della potenza. In questo settaggio, il motore termico viene collegato al motore elettrico e quindi alle ruote da una frizione e da un cambio con unica marcia a presa diretta, andando quindi a sfruttare il regime di potenza ottimale del motore. Un sistema che punta sull’efficienza e sulla fluidità di guida per essere sfruttato al meglio, e che regala un’esperienza di guida rilassante e comoda.

Prezzi e disponibilità di Honda HR-V: arriverà entro il 2021

Non si è ancora parlato di prezzi per questa nuova generazione di Honda HR-V 2021. Vedendo il prezzo di partenza dell’attuale HR-V fissato a 25.000 euro, contando la presenza della motorizzazione ibrida ci aspettiamo un prezzo d’attacco di circa 28 mila euro per la nuova generazione di HR-V. Le consegne invece inizieranno entro la fine del 2021.

Honda HR-V ha conquistato molti clienti grazie al suo spaziosissimo bagagliaio, alla sua praticità e alla sportività accennata nella guida e nell’estetica. Questa nuova generazione sostituisce alla sportività una bella dose di efficienza, di eleganza e quel sistema ibrido e:HEV che riesce a coniugare buone prestazioni e bassi consumi. Riuscirà a fare breccia nel cuore degli automobilisti in cerca di un SUV elegante e parco nei consumi? Lo scopriremo appena arriverà sulle nostre strade.

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Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

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