fbpx
LifestyleNewsScienza

Artemis 1, tutto pronto per il lancio di oggi verso la Luna

Il lancio è previsto per le 14:33 ora italiana

Oggi è previsto il lancio della missione Artemis 1 verso la Luna, il primo volo di prova – senza equipaggio – che aprirà le porte al ritorno degli astronauti sul satellite programmato per il 2025. Il conto alla rovescia è partito e, salvo imprevisti, il lancio avverrà alle 14.33 ora italiana.

Tutto pronto per Artemis 1, la missione della NASA che anticipa il ritorno dell’uomo sulla Luna

Artemis I 1
Photo credits: NASA.

La NASA sta per lanciare per la prima volta il suo razzo di nuova generazione, per farlo sfrecciare oltre la Luna. Si tratta della prima fase, quindi un volo di prova del razzo senza equipaggio: la missione si chiama Artemis 1 e lancerà il razzo Space Launch System insieme alla capsula Orion, destinata a trasportare l’equipaggio.

Questa versione di Space Launch System ha quattro grandi motori e due booster a stato solido e può trasportare circa 27 tonnellate fino alle vicinanze della Luna. Ma le versioni future di SLS saranno in grado di trasportare ancora di più. I due booster sono alti 17 piani e sono pieni di combustibile solido e ognuno “genera più spinta di 14 aerei di linea commerciali a quattro motori”, dichiara la NASA. Tutta l’ingegneria dietro ciò consentirà al razzo e la capsula Orion, entro 8,5 minuti dal lancio, di viaggiare a una velocità di circa 17.000 miglia orarie.

Orion è progettata per missioni oltre l’orbita terrestre, con potenziali destinazioni della Luna o di Marte. L’esterno ha un aspetto brillante e questo la aiuterà a far fronte alle temperature estreme nello spazio; uno scudo termico di nuova generazione servirà a far fronte al rientro nell’atmosfera e un sistema di interruzione del lancio potrebbe portare in salvo gli astronauti se qualcosa andasse storto durante il lancio. Nello spazio, può supportare quattro persone in missione per 21 giorni.

Ci saranno persone all’interno della capsula Orion?

Durante la missione Artemis I non saranno però presenti persone all’interno di Orion. Ci saranno però tre manichini di test: il Comandante Moonikin Campos, che indosserà una delle tute di volo che gli astronauti indosseranno nelle missioni future; ed Helga e Zohar, che trasporteranno dei sensori di radiazioni per capire a quante radiazioni potrebbero essere esposti gli astronauti durante un viaggio sulla Luna. Zohar indosserà un giubbotto che può proteggere dalle radiazioni, mentre Helga ne sarà sprovvista.

Artemis I volo NASA
Photo credits: NASA

Oltre a Helga, Zohar e al comandante Moonikin Campos, ci saranno alcuni esperimenti scientifici a bordo di Artemis I. Durante la missione, il veicolo spaziale schiererà 10 piccoli satelliti chiamati CubeSats. Alcuni mapperanno il ghiaccio sulla superficie lunare; uno schiererà una gigantesca vela solare e si dirigerà verso un asteroide e uno tenterà di atterrare sulla Luna.

Uno dei principali motivi per cui non ci saranno astronauti a bordo è che l’intero lancio è un gigantesco volo di prova. È la prima volta che l’SLS fa il suo debutto con un lancio del genere e inserire dell’equipaggio sarebbe folle. Artemis I si occuperà di testare se e quanto Orion e SLS funzionino e spingerli al limite prima che le persone salgano a bordo. Il test soprattutto prevede di capire se Orion possa riportare gli astronauti sani e salvi sulla Terra al termine della missione.

Il ritorno è previsto per il 10 ottobre

Artemis 1 volerà più lontano dalla Terra di quanto qualsiasi veicolo spaziale progettato per l’uomo abbia mai fatto, raggiungendo una distanza di più di 450.000 chilometri dalla Terra. Nel corso della sua missione di 42 giorni, percorrerà un totale di circa 2 milioni di chilometri. Si dirigerà infatti verso la Luna, quindi entrerà in orbita attorno alla Luna per diversi giorni prima di tornare sulla Terra. Se il lancio di oggi andrà come previsto, dovrebbe tornare sulla Terra il 10 ottobre.

Volo missione Artemis I Luna
Photo credits: NASA.

Se questo volo avrà successo, il prossimo step sarà la missione Artemis II: il primo volo della combo SLS/Orion con equipaggio a bordo. È anche la prima missione con equipaggio sulla Luna dall’era Apollo, ma gli astronauti a bordo non atterreranno sulla Luna: orbiteranno per un po’, quindi torneranno sulla Terra. Successivamente è prevista la missione Artemis III, che in teoria dovrebbe far atterrare sulla Luna gli astronauti, compresa la prima donna, ma la missione è ancora in lavorazione. Gli obiettivi più ambiziosi della NASA prevedono il ritorno effettivo dell’essere umano sulla Luna nel 2025.

Sembra quindi tutto pronto per Artemis I, che dovrebbe partire alle 14:33 ora italiana, dal Kennedy Space Center in Florida. Potete guardare il lancio in diretta sul canale ufficiale YouTube della NASA.

Offerta
mug-tastic NASA - Programma Spaziale - Caffè di Ceramica di...
  • Caffè di ceramica di alta qualità tazza
  • Design è su entrambi i lati della tazza
  • Lavastoviglie e forno a microonde sicura

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button