fbpx
CulturaLifestyle

Body Hair Positivity: 9 italiani su 10 preferiscono un corpo liscio e senza peli

La nuova indagine di MioDottore, piattaforma che sta rivoluzionando l’approccio ai consulti medici, ci rivela che il trend della Body Hair Positivity continua a racimolare consensi anche in Italia. Si tratta di un movimento che reclama la libertà di scegliere se depilarsi o meno, sfuggendo alle convenzioni sociali in merito.  Per commentare le evidenze emerse in chiave psico-sociale, MioDottore ha interpellato una delle sue psicologhe, la Dottoressa Monica Vimercati. Inoltre la piattaforma, per offrire consigli a  chi preferisce un corpo liscio, ha chiesto alla Dermatologa Athanasia Tourlaki.

I risultati dell’indagine di MioDottore sulla Body Hair Positivity

L’indagine di MioDottore parla chiaro: la questione è generazionale. Gli italiani sono infatti pressochè unanimi quando si parla di peli superflui: il 90% si depila abitualmente e non è una prassi prettamente femminile. Poco meno della metà degli uomini dello Stivale (43%) preferisce adottare il rasoio. Al primo posto tra le parti del corpo più soggette alla depilazione troviamo ascelle (77%), gambe (76%), parti intime (56%) e baffetti (56%). Le modalità più apprezzate sembrano essere rasoio e ceretta, soluzioni scelte rispettivamente dal 70% e 62% degli intervistati.

L’indagine ci dice per 7 italiane su 10 l’uomo villoso non crea alcun disturbo. Solo il 5% non trova attraente che il suo “lui” non sia depilato. Per quanto riguarda il corpo femminile non completamente liscio, sono proprio le donne stesse quelle più bendisposte (52%). L’85% degli uomini italiani si dichiara a favore della depilazione femminile, soprattutto per quanto riguarda la zona baffetti (50%) e le gambe (42%)

Come detto però la questione è generazionale. La Generazione Z, i più giovani, si fanno portavoce dell’accettazione del corpo femminile non depilato. Per gli under 25 è normale (33%) e sinonimo di libertà (33%) che una donna scelga di dire basta a cerette e rasoi.

Parola agli esperti di MioDottore

La psicologa Monica Vimercati ci spiega che “i peli tradizionalmente rappresentano la virilità, la forza e la sessualità maschile. Quindi, associarli al corpo di una donna accosta delle caratteristiche incongruenti in termini cognitivi con il modello femminile”. 

Secondo la Dottoressa Tourlaki, dermatologa di MioDottore la regola d’oro è l’igiene: “Il rasoio se usato più volte, potrebbe causare e trasmettere in diverse aree del corpo delle infezioni batteriche del follicolo pilifero, anche chiamate follicoliti batteriche. Di conseguenza, questi strumenti andrebbero disinfettati dopo ogni uso e frequentemente sostituiti con dei nuovi per evitare sovrainfezioni, purtroppo piuttosto comuni durante il periodo estivo. Chi ha la pelle secca, invece, potrebbe trovare un valido alleato nei metodi epilatori come la cera e le strisce, capaci di rimuovere le cellule morte, rendendo la pelle più liscia e meno squamosa”.

Offerta
Braun Series 7, Rasoio Elettrico Barba, Custodia da Viaggio,...
  • Rasoio elettrico barba con adattamento a 360° per una rasatura profonda e uniforme anche nelle aree difficili
  • La tecnologia AutoSense riconosce e adatta la potenza alla densità della tua barba; Rade anche la barba folta
  • Include: Stazione SmartCare 4 in 1, rifinitore di precisione

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button