fbpx
auto a idrogeno camion toyota

Toyota annuncia un camion a idrogeno
Il costruttore giapponese punta a mostrare un prototipo dell'autoarticolato nel 2021


Le auto a idrogeno stanno per arrivare. A quanto pare, anche camion e autoarticolati con questa tecnologia sono dietro l’angolo. Toyota ha annunciato oggi di essere in piena fase di sviluppo per un autoarticolato elettrico alimentato ad idrogeno, che emette acqua come prodotto di scarico invece che carbonio. Il prototipo arriva nella prima metà del 2021.

Alimentazione ad idrogeno per auto e camion

“Sarà silenzioso, comodo da guidare e potente pur emettendo soltanto acqua” lo descrive Tak Yokoo, Ingegnere Esecutivo Senior presso Toyota.

Lo sviluppo di questo camion a idrogeno è portato avanti dalla divisione americana del costruttore di auto giapponese insieme a Hino USA, esperta nella costruzione di veicoli commerciali. L’obiettivo è costruire autoarticolati “pesanti” Class 8 (sopra le 15 tonnellate), pensati specificamente per il mercato americano. Le celle ad idrogeno sviluppate da Toyota vengono inserite nei camion Hino XL Series, già in produzione.

toyota camion a idrogeno auto
Il rendering di Hino XL in versione fuel cell

Toyota ha già avuto modo di sperimentare con la tecnologia fuel cell con Project Portal 2.0. Svelato nel 2018, aveva una potenza di 670 cavalli e un autonomia di 480 chilometri. Poteva trasportare oltre le 36 tonnellate.

Toyota ha quindi dimostrato di saper costruire autoarticolati con fuel cell. Ha anche iniziato la commercializzazione di Mirai, la sua auto a idrogeno. Quindi è probabile che riescano a rispettare i tempi e le aspettative per il prototipo. La domanda è: può anche commercializzarlo? I mezzi commerciali consumano moltissimo carburante e sono responsabili di una grande fetta dell’inquinamento su strada. L’iniziativa di Toyota e Hino potrebbe essere un passo nella giusta direzione, se arrivasse sul mercato.

Questo annuncio arriva in un momento complicato per gli autoarticolati a idrogeno. Nikola Motors ha da poco ammesso di aver ingannato gli investitori con il suo camion fuel cell, guidando in discesa perché altrimenti il mezzo non si sarebbe mosso. Speriamo che le auto e i camion a idrogeno Toyota possano riabilitare il “buon nome” di questo combustibile.

AYADA Porta Cellulare per Toyota CHR, C-HR Supporto...
  • ❤【Design Perfetto】 Progettato per Toyota C-HR (2016-2020), i nostri prodotti sono stati sottoposti a ripetuti test...
  • ❤【1min Installazione】 Allineare la base e spingerla lentamente dentro, quindi collegare il supporto del telefono...
  • ❤【Flessibile & Stabile】 Rotazione a 360 °, design separabile. Funzionamento con una sola mano, blocco automatico....

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link