fbpx
AutoElettricoMotoriNewsTech

Xiaomi produrrà auto elettriche. Ora è ufficiale l’investimento di 10 miliardi di dollari in 10 anni

Dopo mesi di trattative, di indiscrezioni e rumors, ora è ufficiale: l’auto Xiaomi sarà realtà. Durante il secondo giorno di presentazioni dei nuovi prodotti della Casa cinese, il CEO Xiaomi Lei Jun ha ufficializzato l’entrata del suo brand nel mondo della mobilità elettrica come Xiaomi Smart Electric Vehicles. Le auto Xiaomi (perchè non ci sarà solo un modello, a quanto pare) arriveranno presto, così come ulteriori dettagli. Vediamo allora di capire cosa è stato detto da Lei Jun quest’oggi.

L’auto Xiaomi sarà realtà: un investimento di ben 10 miliardi di dollari

Xiaomi quindi è riuscita ad anticipare Apple, Google e Huawei, diventando dopo Sony il primo produttore tecnologico ad ufficializzare il suo ingresso nel mondo dell’auto. Durante la lunga conferenza tenuta dal CEO Lei Jun in persona, abbiamo visto come questo programma non sia stato preparato da un giorno all’altro.

Il CEO Lei e altri dirigenti Xiaomi hanno infatti fatto visita a diversi brand automotive già da 5/6 anni a questa parte, ponendo l’accento soprattutto sull’amicizia con il Signor Tesla in persona, Elon Musk. Xiaomi quindi dopo anni di tentennamenti nel decidere o meno se fare un passo così importante nella sua storia ha deciso di buttarsi, facendo all-in. Xiaomi quindi produrrà veicoli elettrici, da affiancare agli apprezzatissimi monopattini elettrici, e per farlo non ha badato a spese.

auto Xiaomi nuovo logo1

In Xiaomi ci sono infatti oltre 10.000 ricercatori, con altri 5.000 assunti che arriveranno nei prossimi anni, e più volte è stato ribadito come la Casa è in grado con i suoi capitali di investire con successo nell’auto. Il Consiglio di Amministrazione Xiaomi ha deliberato proprio oggi un investimento di ben 10 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni per la mobilità elettrica. Dalle parole di Lei, poi, si è capito come non ci sarà solo un’auto Xiaomi, ma saranno più di una, e le conosceremo presto.

Lei Jun, CEO Xiaomi: “Sarò io il CEO della sezione automotive. Siamo inesperti, ma impariamo in fretta. Qui metto tutta la mia carriera in gioco”

Un investimento così ingente è una chiara dimostrazione di quanto Xiaomi creda nel progetto, e ad aggiungersi a questo vanno anche le parole davvero ispirate di Lei Jun, CEO e fondatore di Xiaomi. “Siamo un’azienda totalmente inesperta nella produzione di auto elettriche.” apre con grande sincerità Lei. “Ma abbiamo dimostrato spesso nella nostra storia che sappiamo imparare in fretta. Siamo partiti come produttori di dispositivi mobili smart. Siamo passati all’ufficio smart, poi alla casa smart e arrivati fino alla micromobilità smart. Oggi il passo è grande, arrivare ad offrire una mobilità intelligente, per offrire ai nostri Mi Fan una vera esperienza smart a 360°.

Auto Xiaomi lei Jun

“Le auto Xiaomi sfrecceranno in tutte le città del mondo, e crediamo fermamente nel successo di questa avventura così ambiziosa, quasi un salto nel buio. Al momento non posso ancora dirvi tutto, ma presto vi darò tutti i dettagli sulle automobili Xiaomi. Abbiamo ricevuto tantissime dimostrazioni di interesse da investitori intenzionati a scommettere su di noi, e noi con forza continueremo ad andare avanti. Io credo tantissimo in questo progetto, tanto che sarò infatti io il CEO di questa nuova società (Xiaomi Smart Electric Vehicles). Sono pronto a mettere in gioco tutta la mia esperienza, la mia carriera e la mia reputazione per la riuscita di questa avventura.”

Parole che dimostrano tutto l’impegno di Lei Jun ma di tutto il CdA, dell’intera azienda Xiaomi, diventata in soli 11 anni da piccola start-up a vero e proprio fenomeno mondiale, da anni stabilmente il terzo produttore mondiale di smartphone. Ma Xiaomi come ben sapete non si ferma ai soli telefoni: i prodotti a brand Mi offrono gran qualità a un ottimo prezzo in campi diversissimi, dalle TV ai monopattini elettrici, dai cuociriso ai frigoriferi arrivando persino ai depuratori d’aria. E presto queste capacità e questo rapporto qualità-prezzo arriveranno nel mondo dell’auto.

Quando vedremo le auto Xiaomi? Faranno tutto da soli?

Per vedere i modelli con il brand Mi sul cofano dovremo ancora attendere qualche tempo. Lei Jun ci ha lasciati con l’appuntamento al 6 aprile, per festeggiare l’undicesimo compleanno dell’azienda. L’annuncio dei modelli, o anche solo del primo modello, dovrebbe però arrivare qualche settimana dopo. Un annuncio davvero sorprendente, che batte sul tempo i rivali Apple, Google e Huawei che da anni sembrano intenzionati ad entrare nel mercato automotive. Xiaomi è stata la prima ad annunciare il suo debutto, il secondo colosso tech dopo la giapponese Sony.

Adesso la domande però sono tante. Faranno tutto da soli? Si appoggeranno a qualche realtà cinese o europea? Si parla della cinese Great Wall Motors, presente da qualche anno in Italia, anche con il marchio Haval, e proprietaria di uno stabilimento produttivo in Bulgaria. Ma le domande più interessanti sono riguardanti ai modelli e al futuro di questa nuova avventura made in Xiaomi. Come saranno le auto Xiaomi? Le vedremo anche con i test drive qui su techprincess? Quanto costeranno? E riusciranno ad avere successo? Solo il tempo ce lo dirà. Noi nel frattempo attendiamo con grandissima curiosità gli sviluppi di questa sorprendente vicenda.

Xiaomi Mi 11 5G - Smartphone 8 GB + 128 GB, display WQHD+...
  • Diventa un regista con Mi 11 5G grazie all'intelligenza artificiale avanzata. Con il sensore cinematografico da 108MP,...
  • Il display AMOLED da 6.81” a 120Hz, la risoluzione WQHD+ , l'HDR10+ e l'audio spettacolare firmato Harman Kardon si...
  • Il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 888 a 5nm arriva con una CPU totalmente rinnovata, GPU e prestazioni AI potenziate,...
Offerta
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, Monopattino Elettrico,...
  • Elegante e dal design minimale, portatile e sicuro; linee pulite e ricercate, scocca principale in lega di alluminio di...
  • L’ottima qualità delle batterie garantisce un’autonomia di guida fino a 45 Km
  • Potente motore brushless da 300W che consente di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h (come da normativa di...
Offerta
Xiaomi Mi Cuociriso a Induzione, 3 Litri, Controllo...
  • Ih electromagnetic surround heating - assicura una cottura uniforme
  • Spessore interno 3 mm
  • Controllo intelligente - con la connessione a my home app, è possibile cucinare dal tuo smartphone
Xiaomi Mi TV Box S - Streaming Player, Black
  • Design nero minimalista e dimensioni compatte
  • Multilingua, include 68 lingue
  • Compatibile con Netflix e l'app Amazon Prime Video

Qui puoi trovare l’articolo sull’auto elettrica Sony e la recensione di Redmi Note 10 Pro!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button