fbpx
NewsSoftwareTech

Il 30% delle aziende vuole sviluppare progetti in ambito 5G

La tecnologia è un "abilitatore fondamentale per la digitalizzazione"

Le aziende italiane credono davvero nel 5G: il 30% delle aziende ha avviato dei progetti in questo ambito. Questo quanto esce dall’Osservatorio 5G & Beyond della School of Management del Politecnico di Milano. Una fotografia positiva dell’innovazione verso il digitale nel nostro Paese.

Un’azienda su tre investe in progetti sul 5G

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio, la conoscenza del valore strategico del 5G aumenta nel nostro Paese. Il 30% delle aziende lo conosce bene, contro il 24% del 2020 e solo il 27% non lo conosce affatto: un salto enorme rispetto al 48% dell’anno scorso.

Ma non basta conoscerlo. Il 34% delle aziende sta valutando come investire in questo ambito, con il 30% che ha già avviato progetti o iniziative pilota. Anche nella filiera ICT: il 43% ha attivato progetti 5G o intende farlo nei prossimi 12 mesi.

progetti 5g

“Il 5G costituirà un abilitatore fondamentale per la trasformazione digitale del Paese, offrendo la possibilità di costruire servizi e applicazioni non pensabili con le reti attuali. Ci arriveremo per fasi successive perché questo traguardo richiede di mettere al loro posto una serie di tasselli articolati, attraverso convinzione e investimenti da parte di tutti, privato e pubblico, filiera e aziende utenti”.

Secondo quanto emerge dai dati, cruciale “l’esistenza di grandi reti pubbliche ad ampia copertura e dalle alte prestazioni è condizione fondamentale perché la rivoluzione del 5G si possa compiere. Per averle servono grandi investimenti”. Ma importanti anche gli investimenti. Dal 2016 al 2020 ci sono 98 startup internazionali 5G che hanno raccolto 2,2 miliardi di dollari. Soprattutto nell‘Edge Computing (21%), URLLC (9%) ma con molto interesse nel Open RAN.

Infine, molte aziende sono interessate anche alle tecnologie abilitate dal 5G. In particolare l’Intelligenza Artificiale (30%) e l’IoT (28%).

Bestseller No. 1
Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia...
  • Affascinante display Full HD+ e DOLBY ATMOS; godetevi film, giochi e musica sul display FHD+ da 120 Hz fluido da 6,5...
  • FOTOCAMERA da 50 MP CON OIS: la stabilizzazione ottica dell'immagine consente di scattare foto più nitide e filmati...
  • Performance di massima qualità 5G: otterrete la piena potenzialità del 5G grazie al potente processore MediaTek...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button