fbpx
NewsTech

OPPO Flash Charge, ecco il futuro della ricarica rapida

Ancora più veloce, sicura e intelligente

OPPO ha svelato in occasione dell’appuntamento What’s Next for Flash Charging, tenutosi nella cornice dell’evento OPPO Flash Charge Open Day, alcune novità relative alla sicurezza delle sue batterie, risultato della continua ricerca nella tecnologia di ricarica rapida e nello sviluppo della sua soluzione Flash Charge.

OPPO Flash Charge, ricarica in sicurezza

Da sempre OPPO ha posto l’efficienza e la sicurezza in prima linea nello sviluppo della tecnologia Flash Charge. Per questo, l’azienda ha introdotto un sistema di protezione di sicurezza a cinque livelli e ha analizzato come nuovi materiali, algoritmi AI, architetture di ricarica e altri fattori, possano essere utilizzati per fornire ulteriori innovazioni:

  • Fusibile con impedenza più bassa. Il fusibile contenuto nel sistema di protezione di sicurezza Flash Charge a cinque livelli è in grado di proteggere la batteria e isolarla fisicamente dall’alimentazione elettrica. Il design migliorato del fusibile ha una resistenza interna inferiore e offre prestazioni migliori, perfezionando ulteriormente il livello di sicurezza del sistema di ricarica.
  • Interruttori al nitruro di gallio (GaN). Per la prima volta OPPO ha utilizzato interruttori GaN sui suoi smartphone. Questi interruttori sono in grado di ottenere la stessa funzionalità dei tradizionali interruttori MOSFET al silicio su un’area più piccola, riducendo quindi lo spazio necessario; e la loro bassa impedenza e il funzionamento ad alta tensione aiutano a ridurre la generazione di calore, migliorandone l’efficienza di carica e l’affidabilità.
  • Design della batteria a doppia cellula. Il design della batteria a doppia cellula permette di fornire la stessa potenza riducendo la corrente elettrica e la generazione di calore, occupando meno spazio e fornendo le stesse prestazioni di sicurezza.
  • Chip di rilevamento della sicurezza della batteria. Il chip è in grado di rilevare se le batterie hanno subito danni esterni riconoscendo i cali di tensione in tempo reale e agire di conseguenza.
  • Collettore di corrente composito. OPPO ha sviluppato una batteria di sicurezza a struttura composita con un nuovissimo collettore di corrente. La batteria utilizza una struttura a sandwich ulteriormente rivestita con un ulteriore materiale protettivo per costituire la struttura a cinque strati del collettore di corrente. In questo modo si migliora la sicurezza della batteria proteggendola dai cortocircuiti causati da danni esterni.
Oppo Fast charge

Ricarica intelligente: ottimizzazione della velocità e durata della batteria per un equilibrio perfetto

Durante l’evento, OPPO ha svelato la sua nuova tecnologia di ricarica intelligente progettata per mantenere la velocità di carica entro un range più sicuro possibile. Questo aiuta a ridurre il verificarsi di un insolito decadimento della batteria. Inoltre permette agli utenti di godere di una durata ottimale della carica per un periodo di tempo più lungo.

La tecnologia di ricarica intelligente fornisce alla batteria miglioramenti notevoli in termini di prestazioni. Tra questi troviamo:

  • Una maggiore durata della batteria. La tecnologia è in grado di mantenere la capienza dell’80% della sua capacità originale dopo ben 1.500 cicli di carica
  • Una velocità di ricarica migliorata in scenari specifici. La 65W SuperVOOC è in grado di aumentare la velocità di circa il 20%, permettendo di caricare completamente una batteria da 4500mAh in 30 minuti.
  • Bilanciamento della velocità di carica e della temperatura del telefono. La tecnologia è in grado di trovare il miglior equilibrio tra la corrente di carica ottimale e l’aumento della temperatura. In questo modo, gli utenti sono in grado di utilizzare il proprio smartphone senza alcun disagio durante la ricarica Flash Charging.

OPPO ha anche esplorato modi per ottimizzare la tecnologia di ricarica rapida nelle situazioni più estreme. La soluzione di carica a bassissima temperatura di OPPO utilizza algoritmi intelligenti per determinare la temperatura di carica ottimale della batteria e aumentare la temperatura prima di iniziare la carica. I risultati dei test dimostrano che la batteria è in grado di aumentare la temperatura da -20℃ a 10℃ in poche decine di secondi.

Offerta
OPPO Find X3 Lite Smartphone 5G, Qualcomm 765G, Display...
  • Con i suoi 7,9mm di spessore e 172gr di peso, find x3 lite risulta estremamente leggero e sottile con uno schermo da...
  • Il comparto foto di find x3 lite consente di scattare immagini straordinarie senza perdere alcun dettaglio; grazie alla...
  • Find x3 lite è dotato del processore 5g qualcomm snapdragon 765g e del sistema di ricarica proprietario oppo supervooc...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button