fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione di Beghelli SVL30 GPS: il Salvalavita diventa un cellulare

Il Salvalavita Beghelli è un’icona.
Impossibile dimenticare la pubblicità, impossibile non aver mai visto il prodotto al collo di qualche persona anziana.
Eppure da quella azzeccatissima pubblicità del Telesalvalavita sono passati decenni.
Così, giusto per darvi un riferimento temporale: lo spot è del 1996.

Da allora però le cose sono cambiate. Beghelli, che è un’eccellenza tutta italiana, ha dato vita a prodotti sempre più intuitivi, comodi e al passo con i tempi.
L’ultima novità è arrivata lo scorso anno con i Beghelli Salvavita Phone, telefoni cellulari che permettono di chiamare i soccorsi in caso di necessità.

La recensione di Beghelli SVL30 GPS

Sono tre i Salvalavita Phone di Beghelli:

  • l’SLV10, con display da 1,77 pollici, fotocamera, vivavoce, tasto Salvalavita e due tasti dedicati alla chiamata rapida.
  • SLV20, dove il display diventa da 2,8 pollici, i tasti dedicata alla chiamata rapida salgo a 3 e arriva anche la possibilità di abbinarlo alla Salvalavita Band;
  • SLV30 GPS, che include la localizzazione e il sensore di caduta.

Noi abbiamo messo le mani su quest’ultimo, il top di gamma della famiglia.
Non fatevi però spaventare da questa definizione: è il fratello maggiore ma il prezzo è estremamente abbordabile. Parliamo di 89,90 € per il solo telefono e di 104 € per la combo SLV30 GPS + Salvalavita Band.

Ma come funzione esattamente? Cosa offre all’utente finale?

Design

Beghelli SLV30 GPS recensione design compressed

Beghelli SLV30 GPS ci ha piacevolmente colpiti appena estratto dalla scatola.
Non solo per l’aspetto minimalista ed elegante ma anche per la piacevole sensazione che regala al tatto. La superficie opaca infatti è estremamente morbida e liscia, senza trattenere però alcuna impronta.
Sulla parte frontale poi troviamo il logo dell’azienda e un piccolo rettangolo nero che ospita la fotocamera da 1,3 megapixel e il LED, che funge sia da Flash, sia da torcia, sia da indicatore per la ricarica.

Scopri la disponibilità e Acquista con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!

Sul profilo destro troviamo il jack da 3,5 mm sulle cuffie, a sinistra il bilanciere del volume e sulla parte inferiore il connettore microUSB per la ricarica. Potete scegliere di ricaricare il dispositivo direttamente da qui oppure sfruttare la base di ricarica inclusa in confezione, che a sua volta dovrà essere collegata all’alimentatore microUSB. Cosa cambia? Di fatto nulla. La base vi permette semplicemente di tenere un po’ più in ordine il piano su cui andrete a posizionare il telefono, senza contare che potete tenerlo nella medesima posizione anche nel corso della giornata, così da sapere sempre dove si trova mentre siete in casa.

Beghelli SLV30 GPS recensione autonomia compressed

La parte posteriore include lo speaker e il tasto Salvalavita – posizionato in modo tale da essere facilmente raggiungibile indipendentemente dalla mano con cui reggete il cellulare.
E la SIM? Beh, per inserirla dovrete rimuovere la back cover. Trovate un piccolo spiraglio nell’angolino di destra e da lì dovrete fare leva con le unghie per sollevarlo. Non è un’operazione agevolissima ma è comunque fattibile. La prima volta abbiamo impiegato giusto un paio di minuti per scoperchiarlo dopodiché abbiamo potuto inserire la microSIM, la scheda microSD e la batteria.

Beghelli SLV30 GPS recensione tasto Salvalavita compressed

Un paio di informazioni importanti:

  • la SIM è micro, non nano. Quindi non è la stessa che usiamo abitualmente negli smartphone. Non significa dobbiate necessariamente chiederne una al vostro operatore, ammesso che le produca. Basta semplicemente procurarsi un adattatore come abbiamo fatto noi e il gioco è fatto.
  • la scheda microSD non è necessaria. Tenete presente che il telefono ha 32 MB di memoria. Sì, megabyte. Non nasce però per la navigazione in rete, per scattare foto o per girare video quindi in realtà la memoria la sfruttate solo per messaggi e contatti, niente di più.

Una volta aperto troverete sulla parte superiore lo schermo da 2,8 pollici con la capsula auricolare e la scritta SLV30 GPS mentre su quella inferiore i tasti alfanumerici, quelli per navigare il menù, i pulsanti per la gestione delle telefonate, quello dedicato alla fotocamera e ben 3 tasti associabili ad altrettanti numeri per chiamare al volo le persone di cui avete bisogno.
Tutti i tasti sono grandi, comodi e retroilluminati così da essere visibili anche al buio.

Beghelli - Kit Salvalavita Phone SLV30 + Bracciale Band...
  • 🆘 Sicurezza e protezione per i tuoi cari: Il Kit Salvalavita Beghelli offre un sistema di comunicazione tra cellulare...
  • 📱 Telefono facile da usare e funzionale: Ampi tasti retroilluminati, volume alto, vibrazione e GPS integrato rendono...
  • 💧 Bracciale comodo e resistente all'acqua: Il bracciale Salvalavita Band è progettato per essere indossato tutto il...

Cosa fate con questo telefono?

Beghelli SLV30 GPS recensione menu compressed

Siamo di fronte ad un cellulare che nasce per permettere a chi ne ha bisogno di contattare i famigliari o la teleassistenza quindi non aspettatevi funzionalità da smartphone.
Tutto è semplificato ed intuitivo, con le scritte e le icone a schermo che sono sempre grandi e chiare per facilitare l’utilizzo e la lettura.
Abbiamo la rubrica telefonica, i messaggi e il registro chiamate ma non solo.
Accedendo alle Impostazioni avrete a disposizione una serie di funzioni piuttosto interessanti. Ad esempio, con Pianifica accensione e spegnimento potrete fare in modo che il telefono sia parzialmente autonomo mentre con Controllo posizione potete permettere ad altri di verificare dove siete.

Beghelli SLV30 GPS recensione controllo posizione compressed

Come? Semplice: loro devono solo inviare un SMS con scritto LOC e Beghelli SLV30 GPS manderà loro un SMS con il link che contiene la vostra posizione su una mappa. Naturalmente non tutti possono farlo: dovete, come anticipato, autorizzare uno o più numeri a fare questo controllo.

Salvalavita Beghelli location
Aprendo il link ricevuto via SMS accederete alla mappa con la posizione del telefono

Ci sono poi le Impostazioni SOS con cui decidete se associare un allarme sonoro alla pressione del tasto posizionato sul retro. Potete anche attivare il rilevamento delle cadute e decidere quali numeri di emergenza chiamare in caso di necessità.

Il Salvalavita Phone prevede anche quattro profili utente, personalizzabili e adattabili a diverse situazioni. Siete all’esterno? Potete alzare al massimo il volume della suoneria per essere sicuri di sentirla. Siete all’interno? Potete abbassare il tono dei messaggi o modificare la suoneria.

Abbiamo poi Fotocamera, per scattare foto e visualizzarle. Ovviamente parliamo di 1,3 megapixel quindi non aspettatevi una qualità elevatissima. Non nasce per questo, è evidente.
In Altre funzioni invece sono raccolte la Radio FM, le Sveglie e il File Manager.

Concludiamo con una delle voci più importanti: Informazioni Mediche. Potete infatti inserire qui nome, data di nascita, peso e altezza, assicurazioni, nome del medico, gruppo sanguigno, allergie e molto altro ancora. Tutto questo per far sì che in caso di emergenza i soccorsi abbiamo già i dati fondamentali e i contatti dei vostri famigliari.

E l’autonomia? Beh, infinita. Una carica dura settimane.

Beghelli SLV30 GPS recensione Informazioni Mediche compressed

E se cado nella doccia?

Non è uno scenario improbabile. Anzi.
Il problema è che nella doccia non posso tenere il Salvalavita Phone.
Vero, ma potete tenere la Salvalavita Band, che è impermeabile e, non a caso, viene venduta anche in bundle con l’SLV30.
La Band è a tutti gli effetti un classico Salvalavita Beghelli, che può essere indossato con un braccialetto o eventualmente tenuto al collo con l’apposito laccetto incluso in confezione.

Beghelli Salvalavita Band compressed

Tutto ciò che dovete fare è collegarlo tramite Bluetooth al telefono seguendo i pochissimi step indicati nel libretto d’istruzioni. Una manciata di secondi e sarà operativa.
In che senso? Beh, in sostanza premere il tasto della Salvalavita Band equivale a premere il tasto SOS del cellulare. In questo modo parte la sirena e, a seguire, chiamate e SMS verso i vostri contatti di emergenza.

La recensione di Beghelli SVL30 GPS: conclusioni

Beghelli SLV30 GPS recensione conclusioni compressed

Beghelli SVL30 GPS è esattamente quello che promette di essere: un Salvalavita Phone. È quindi un dispositivo che può aiutare chi ha difficoltà a chiamare rapidamente aiuto ma anche a ricevere le telefonate quotidiane dai propri famigliari. Allo stesso tempo consente ai parenti dell’utente di essere prontamente informati in caso di necessità e di accedere alla posizione ogni volta che ne sentono la necessità.

Tenete inoltre presente che è possibile acquistare l’abbonamento al Telesoccorso Sanitario – con o senza Medico Amico – o anche alla Telecompagnia. Per maggiori informazioni su questi servizi vi rimandiamo al sito ufficiale.

Beghelli - Kit Salvalavita Phone SLV30 + Bracciale Band...
  • 🆘 Sicurezza e protezione per i tuoi cari: Il Kit Salvalavita Beghelli offre un sistema di comunicazione tra cellulare...
  • 📱 Telefono facile da usare e funzionale: Ampi tasti retroilluminati, volume alto, vibrazione e GPS integrato rendono...
  • 💧 Bracciale comodo e resistente all'acqua: Il bracciale Salvalavita Band è progettato per essere indossato tutto il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button