fbpx
NewsTech

Facebook ha superato i 3 miliardi di utenti attivi mensili

Alla faccia di chi lo dava per spacciato. Facebook, il social che ha gettato le fondamenta per l’impero di Mark Zuckerberg, ha recente superato i 3 miliardi di utenti attivi mensili.

A riferirlo è la stessa società, Meta, nel tradizionale report di fine trimestre. Un numero decisamente impressionante se si considera che il social blu è, con buona pace dei Reels, rimasto invariato nonostante le varie mode che per molto tempo lo hanno fatto apparire “obsoleto”. Old School dei social insomma, in barba alla velocità dei trend TikTok, agli Shorts di YouTube e alle mille follie di Elon Musk.

Certo i numeri sono alti, ma lo è anche l’età media dei suoi utenti. In quest’ottica Facebook sembra aver ormai rinunciato all’idea di attrarre giovani. Per quello c’è Instagram e, perchè no, Threads.

Dal punto di vista giornaliero il report ci dice che Facebook conta 2,064 miliardi di utenti attivi ogni giorno, in aumento rispetto ai 2,037 miliardi del trimestre precedente. Un’inversione di marcia rispetto ai dati disastrosi del 2021, frutto anche e soprattutto della funzionalità Reels che negli ultimi mesi è stata molto promossa sul social. Secondo Mark Zuckerberg, i Reels contano 200 miliardi di riproduzioni al giorno nell’intero ecosistema app di Meta (Facebook, WhatsApp e Instagram, per il momento lasciamo fuori Threads).

Non solo Facebook: crescono gli utenti attivi di WhatsApp e Instagram

Impara con Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

Il report dimostra che l’intero ecosistema Meta se la sta cavando piuttosto bene. I numeri che comprendono la totalità di utenti attivi tra WhatsApp, Instagram, Messenger e Threads ha raggiunto quota 3,88 miliardi. Quasi la metà della popolazione mondiale.

Come anticipato, proprio su Threads andrebbe fatto un discorso a parte. L’app non è ancora disponibile in tutto il mondo (anche se in Italia un modo per usarla c’è) e i dati non sono ancora esaustivi. Tuttavia il lancio di inizio luglio è stato da record: 100 milioni di utenti in cinque giorni.

Cifre che, più che per mera statistica, sono vitali per Meta, alla costante ricerca di nuovi investitori. 

Offerta
50 menti visionarie. Le persone geniali che ci hanno...
  • Editore: Trèfoglie
  • Autore: Simone Terreni , Giorgio Galimberti , Massimo Temporelli
  • Collana:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button