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Black Friday: una giornata di shopping per gli italiani

Una ricerca condotta da Groupon approfondisce il rapporto degli italiani con questa giornata di offerte

Come si rapportano gli Italiani al Black Friday? A rivelarlo è una ricerca condotta da Groupon, che ha rivelato come la maggior parte degli abitanti del Bel Paese approfitti della giornata per il proprio shopping.

Gli Italiani e il Black Friday

Da tradizione tipicamente appartenente agli Stati Uniti, il venerdì nero si è man mano evoluto, diventando parte integrante anche abitudini europee.

A rivelare il rapporto degli europei con questa giornata di offerte è stata una ricerca di Groupon che, tramite un campione di 6500 utenti, ha rivelato come quasi tutti gli abitanti degli stati europei siano ben aggiornati riguardo al Black Friday.

A conoscere l’appuntamento, fissato quest’anno al 29 novembre, sarebbero infatti il 93% degli italiani, affiancati dalla stessa percentuale di spagnoli, dal 95% dei tedeschi, il 97% dei polacchi e, in coda, l’86% dei francesi.

Analizzando, in particolare, la situazione nel Bel Paese, la ricerca di Groupon ha rivelato come, per gli italiani, questa giornata di offerte corrisponda ad una vera e propria “febbre da shopping”: il 92% ha infatti dichiarato di approfittarne per darsi agli acquisti!

Shopping e offerte, organizzarsi per tempo

L’aumento del successo del Black Friday ha spinto gli italiani a diventare dei veri e propri professionisti, desiderosi di scoprire tutte le migliori offerte legate a questa giornata.

Il 77% infatti, stando ai dati di Groupon, farebbe delle ricerche in anticipo proprio per monitorare tutti i prodotti più appetibili ed essere pronto, l’ultimo venerdì di novembre, ad acquistarli immediatamente se scontati!

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Un 19% degli intervistati andrebbe perfino a fissare un budget e una lista di prodotti per i propri acquisti, seguito da un piccolo 4% che ammetterebbe di “impazzire” e acquistare impulsivamente senza seguire nessun ordine o consiglio.

A rappresentare il lato vincente del venerdì nero non sarebbero solo le offerte, ma anche la modalità di shopping online: il 51% degli intervistati preferirebbe infatti evitare la folla e fare così acquisti online, mentre soltanto un 18% rimarrebbe fedele ai negozi fisici.

I prodotti più amati

Il successo del Black Friday è ormai una certezza, ma meno sicuri sono i prodotti più apprezzati, capaci di variare di anno in anno.

In cima alla classifica italiana degli oggetti più ricercati dagli italiani sarebbero, a pari merito, moda/accessori e prodotti di elettronica, con il 56% delle preferenze.

Al secondo posto vi sarebbero gli elettrodomestici (39%), i prodotti di bellezza/salute (32%), libri/musica/prodotti culturali (22%) e viaggi e vacanze (18%).

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Autore

  • Maria Elena Sirio

    Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

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