fbpx
NewsSoftwareTech

BlackBerry: una bug mette a rischio auto e dispositivi medici

Il software QNX Real Time Operating System ha un problema di cybersecurity potenzialmente pericoloso

Una falla di sicurezza nel software QNX di BlackBerry potrebbe mettere a rischio diversi sistemi, fra cui quelli di auto e dispositivi medici. Sfruttandola, degli hacker potrebbe accedere a dati personali degli utenti che utilizzano il sistema operativo del produttore canadese, secondo quando riportano le agenzie federali americane.

QNX di BlackBerry ha una pericolosa falla di sicurezza

L’avvertimento arriva dall’agenzia del farmaco e altre agenzie americane, dopo che BlackBerry ha comunicato la falla in QNX Real Time Operating Systems. La vulnerabilità potrebbe permettere a dei cybercriminali di eseguire codice o inondare di traffico un server per paralizzarlo.

Il software di BlackBerry è utilizzato principalmente da case automobilistiche, fra cui Volkswagen, BMW e Ford Motor. Lo utilizzano per funzioni quali l’Advanced Driver Assistance System. Ma il problema non riguarda le più recenti iterazioni del sistema operativo. Solo le versioni più vecchie del 2012 presentano questa falla e per il momento nessun automobilista ha riportato problemi tecnici legati a questo bug.

BlackBerry-min

Tuttavia, l’agenzia per la sicurezza informatica americana CISA spiega che potrebbe “risultare in attori malintenzionati che prendono il controllo di sistemi altamente delicati, aumentando il rischio per le funzioni critiche della Nazione”. Tuttavia, anche quest’agenzia che riporta all’Homeland Security non riporta casi di hacker che hanno sfruttato la falla.

Secondo le indiscrezioni della stampa, BlackBerry aveva inizialmente evitato di riportare la falla, proprio perché non era stato colpito alcun prodotto. Tuttavia, ad oggi l’azienda ha reso pubblici tutti i dati in possesso riguardo il problema a questo indirizzo. Nella stessa pagina potrete trovare informazioni per mitigare il problema e aggiornamenti per risolverlo.

Bestseller No. 1
Blackberry Leap Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
  • Grande display Full Touch 5" con scrittura predittiva BlackBerry
  • Manuale d'uso: inglese, italiano, spagnolo, greco
  • Funzioni innovative
Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button