fbpx
MobileNewsTech

Il ritorno di BlackBerry: smartphone 5G ma con la tastiera

Uno dei pionieri dello smartphone sta per tornare con un dispositivo che promette di essere diverso da tutti gli altri

BlackBerry sta per tornare e punta di farlo alla grande con uno smartphone 5G con una particolarità: una tastiera fisica. A febbraio abbiamo appreso che il lancio dello smartphone sarà globale e, anche se non ci sono ancora immagini ufficiali, molti appassionati ed esperti hanno cominciato a proporre render di come potrebbe essere lo smartphone.

BlackBerry è tornata (e anche la tastiera)

Sebbene non ci siano ancora dati concreti e notizie certe sul nuovo smartphone BlackBerry, ci sono molti indizi e indiscrezioni su cui ragionare. Anzitutto il telefono dovrebbe essere un erede di BlackBerry Key2, smartphone uscito nel 2018 senza grande successo. Uno smartphone molto alto ma con uno schermo da solo 4,5 pollici: quasi due in meno della media dei top di gamma già usciti quest’anno.

I colleghi di LetgGoDigital hanno quindi provato a ragionare sul possibile design di uno smartphone dallo schermo generoso ma che conservi la tastiera fisica, un vero BlackBerry del 2021. Il risultato è molto elegante, anche se restano dubbi sulle effettive dimensioni.

blackberry 5g smartphone con tastiera qwerty

Quali saranno le dimensioni?

I render mostrano una tastiera ridotta al minimo possibile, non più alta di quella che virtuale che si apre quando rispondete a una chat o cercate qualcosa su internet. Ma sembra un aggiunta extra a uno smartphone dalle dimensioni di per sé molto generose. Siamo sempre più abituati a dispositivi grandi: se avete ancora il vostro primo smartphone provate a confrontarlo con quello che usate adesso.

Una tastiera fisica, anche se così piccola, dovrebbe aumentare la sicurezza di digitazione. Dopotutto, c’è un motivo per cui noi stiamo scrivendo quest’articolo con una tastiera meccanica e quasi tutti i lavoratori al mondo non digitano sullo schermo di un tablet. Ma la domanda da porsi è: il gioco vale la candela? Anche perché i feedback tattili degli smartphone sono sempre più sofisticati, senza contare che tutti ci siamo ormai abituati a scrivere su uno schermo.

Il nuovo BlackBerry sembra quindi destinato a un uso molto specialistico, adatto a chi deve scrivere molto sullo smartphone. Ma speriamo davvero di sbagliarci e che la nuova tastiera di BlackBerry abbia un enorme successo: i form factor dei telefoni si assomigliano sempre di più ed è bello vedere una novità, anche se dal gusto nostalgico. Noi di sicuro siamo curiosi di scoprire quale sarà il design ufficiale e come funziona la nuova tastiera. Vi teniamo aggiornati.

Bestseller No. 1
BlackBerry KEY2 128 GB Nero (Dual-SIM, BBF100-6, tastiera...
  • Display: 4,5 ", 1080 x 1620 pixel
  • Processore: snapdragon 660 2.2ghz
  • Fotocamera: doppia, 12mp + 12mp
Via
HD Blog
Source
LetsGoDigital

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button