fbpx
NewsTech

Bluesky è il social che rimpiazzerà Twitter?

Vi avevamo già parlato, proprio settimana scorsa, di Bluesky, il nuovo social network creato da Jack Dorsey, co-fondatore ed ex CEO di Twitter. L’accesso alla piattaforma è attualmente riservato a pochissimi utenti, dato che il social è disponibile solo su invito ed esclusivamente per utenti iOS. Tuttavia, grazie anche a 9to5Mac, oggi sappiamo qualcosa in più sul suo funzionamento.

Prima di diventare una piattaforma totalmente indipendente, Bluesky era in origine un progetto interno a Twitter. Parliamo ovviamente del 2019, ben prima che Elon Musk prendesse il posto di Jack Dorsey alla guida del social azzurro. Nonostante ciò, Bluesky non è mai stato lanciato definitivamente, almeno fino ad oggi, come piattaforma assolutamente slegata dalla società che ora appartiene a Musk.

Come funziona Bluesky: un social a metà strada tra Mastodon e Twitter

Bluesky si basa sul protocollo AT (originariamente chiamato ADX, o Authenticated Transfer Protocol). AT è simile a ActivityPub, il protocollo decentralizzato alla base di Mastodon. Non a caso con quest’ultima piattaforma condivide il concetto di decentralizzazione. Ciò vuol dire che gli utenti non sono tutti parte del medesimo “mondo”, come avviene su Twitter. I singoli utenti possono decidere di prendere parte solo a specifici canali, proprio come su Mastodon. Un sistema analogo, sebbene molto più ristretto e con finalità diverse, è quello alla base di Discord. Inoltre, in quanto social network decentralizzato, gli sviluppatori non hanno il pieno controllo su ciò che gli utenti e altri sviluppatori possono fare sulla piattaforma.

9to5Mac ci spiega che, una volta creato il proprio profilo, si verrà automaticamente inseriti nel server ufficiale del social. Dal punto di vista estetico l’app ricorda vagamente (ma neanche troppo vagamente) Twitter. Sono disponibili tre diverse schede: feed (home), ricerca e notifiche. Proprio come Twitter c’è poi il menù a discesa sul lato, che consente di accedere al proprio profilo e alle impostazioni.

Anche le interazioni sono molto simili a quelle di Twitter, con la possibilità di mettere like, commentare e ricondividere. I contenuti del feed sono mostrati in ordine cronologico.

Le principali differenze con Twitter

A differenza del social di Elon Musk, però, Bluesky mostra solo post di utenti seguiti, niente “consigliati”, “per te” et similia. Bluesky, inoltre, non prevede annunci pubblicitari (almeno per il momento). Uno degli sviluppatori  ha promesso che gli utenti avranno sempre la possibilità di “non avere mai pubblicità”. Tuttavia, ciò non significa che Bluesky non aggiungerà annunci in futuro. È più probabile, infatti, che la piattaforma decida di implementare un piano in abbonamento senza pubblicità.

I punti deboli di Bluesky

Sebbene l’app sia solo in beta, 9to5Mac ha già elencato alcune delle criticità del social. Tra i punti deboli elencati ci sono l’assenza di GIF, hashtag e funzionalità interattive (ad esempio mancano in sondaggi). 9to5Mac scrive: “l’interfaccia appare piuttosto rudimentale, la modalità oscura non funziona bene e le notifiche sembrano interrotte. Inoltre, Bluesky non dispone di versioni web o app per iPad, Mac, Android e Windows”.

Ricordiamo, infatti, che Bluesky è attualmente disponibile solo per iPhone e, come accennato, è possibile accedervi solo su invito di un utente già iscritto. Il team di sviluppo ha promesso che la piattaforma supporterà le GIF in futuro, mentre resta incertezza sugli hashtag.

La domanda da un milione di dollari è quindi una: riuscirà Bluesky a diventare una valida alternativa a Twitter? Impossibile dare risposte ora, dato che il social è ancora in Beta mentre Twitter è in una fase di profonda crisi. Lo scopriremo solo twittando.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button