fbpx
MotoriNews

BMW R 18, ufficiale la nuova “cruiser” del marchio tedesco

Debutta il motore "Big Boxer" da 1.800 cc e 91 CV

È ufficiale, BMW Motorrad è entrata nel mercato delle cruiser con la nuovissima BMW R 18. Come nessun’altra moto precedente, questo modello rientra a pieno titolo nella tradizione delle moto storiche BMW – sia in termini tecnici sia di design.

BMW R 18: debutta “Big Boxer” 

Diamo prima un’occhiata al motore. La R 18 è presentata con l’ultimo motore boxer bicilindrico BMW chiamato “Big Boxer”. In effetti, è il più potente di sempre con i suoi 1.802 cc che produce 91 CV a 4.750 giri/min e oltre 150 Nm di coppia massima da 2.000 giri/min. fino a 4.000 giri / min.

BMW R 18Ospitato proprio nel mezzo di un telaio realizzato con tubi d’acciaio a doppio anello, è un omaggio alla tradizione del marchio, ma con qualità superiore e grande attenzione ai dettagli, dai giunti saldati a vista, alle parti forgiate, per finire con il forcellone bullonato alla trasmissione dell’assale posteriore.

Design di ispirazione R 5

Esaminando il  design, la R 18 offre molti spunti ripresi dalla leggendaria BMW R 5. Dalla scelta del telaio al suo serbatoio a forma di pera, è un omaggio all’epoca d’oro delle iconiche moto BMW Motorrad. Il modello First Edition con la su classica finitura nera e tocchi cromati qua e là sfoggia un look di classe e senza tempo.

BMW R 18Il telaio della nuova R 18 è ulteriormente migliorato con forcelle telescopiche da 49 mm con manicotti a forcella accoppiati a un montante di sospensione centrale posteriore con “ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un piacevole comfort. La corsa delle sospensioni è anteriore di 120 mm mentre sul posteriore è di 90 mm.

Tutte queste specifiche sono in linea con la filosofia di BMW Motorrad di offrire sempre “un’ergonomia armoniosa per un controllo ottimale del veicolo”.

I poggiapiedi montati a metà offrono una posizione di guida rilassata per offrire ai motociclisti viaggi confortevoli mantenendo una posizione di guida attiva.

Non manca l’elettronica

Ci sono alcuni dispositivi elettronici di supporto per tenere sotto controllo la motoi, come le modalità di guida selezionabili (Rain, Roll & Rock), il controllo automatico della stabilità (ASC), il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), giusto per citarne alcuni. BMW  R 18 verrà inoltre fornita con diverse opzioni extra come la retromarcia assistita e il controllo Hill Start per rendere più agevoli le partenze in salita.

BMW Motorrad offrirà anche una notevole quantità di parti personalizzabili per la nuova R 18 grazie a diverse collaborazioni con aziende di alto profilo come Roland Sands, Mustang e Vance & Hines. BMW R 18 è proposta a partire da 22.990 euro nella colorazione Black storm metallic.

Gli elementi di rilievo della nuova BMW R 18:

  • Stile iconico che fonde la tecnologia moderna con materiali autentici.
  • Il più grande motore boxer BMW di tutti i tempi, con una cilindrata di 1802 cc.
  • Potenza massima 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min, coppia massima 158 Nm a 3000 giri/min.
  • Più di 150 Nm sempre disponibili da 2000 a 4000 giri/min.
  • Albero di trasmissione a vista basato sul modello classico.
  • Telaio in acciaio con struttura a doppia culla realizzato con accurata lavorazione.
  • Forcellone posteriore che incorpora l’albero di trasmissione in un effetto di telaio rigido.
  • Forcella telescopica con copri forcella e con sistema Cantilever della sospensione posteriore con ammortizzazione progressiva.
  • Equilibrata ergonomia per una guida rilassata e un perfetto controllo.
  • Freni a disco anteriori e posteriori, con ruote a raggi.
  • Illuminazione basata su tecnologia a LED all’avanguardia di interpretazione classica.
  • Sistema di fari adattivi per una migliore illuminazione della strada in curva, disponibile come opzione di fabbrica.
  • Quadro strumenti circolare dal design classico con display integrato.
  • Keyless Ride per una comoda attivazione tramite telecomando.
  • Tre modalità standard di guida, ASC e MSR.
  • Retromarcia assistita per manovre agevoli e Hill Start Control per partenze in salita, disponibili come opzioni di fabbrica.
  • R 18 First Edition: look esclusivo nella verniciatura e nelle cromature.
  • Ampia gamma di optional e Accessori Originali BMW Motorrad, e un’affascinante collezione Ride & Style.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button