fbpx
AutoNews

BMW X5 e X6 M Competition: tutte le novità

Gli aggiornamenti del sistema di trazione e l’elettrificazione rendono la potenza dei due modelli BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition ancora più reattiva. Nuovi dettagli di design sottolineano l’aura dinamica e unica di entrambe le auto. La tecnologia digitale non solo ottimizza il controllo e il funzionamento, ma offre anche progressi nel campo della guida automatizzata e dei sistemi di parcheggio.

BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition, i nuovi modelli pronti a stravolgere il mercato delle auto

Scopri Revolut, il tuo conto online

L’ultima generazione di tecnologia di propulsione montata sulla nuova BMW X5 M Competition e sulla nuova BMW X6 M Competition segna il debutto della tecnologia a 48V nei modelli ad alte prestazioni del marchio. Un motore elettrico integrato nell’alloggiamento compatto del cambio M Steptronic a otto rapporti eroga fino a 9 kW/12 CV di potenza motrice supplementare e 200 Nm di coppia. Funzionano anche come generatore di avviamento montato sull’albero motore. L’energia necessaria è fornita da una batteria da 48V alloggiata nel vano motore. La batteria viene caricata attraverso un recupero adattivo altamente efficiente in frenata e in fase di sorpasso.

La tecnologia a 48V si unisce al nuovo motore M TwinPower Turbo V8. Oltre al collettore di scarico a bancate incrociate, l’unità da 4,4 litri presenta ora anche un albero motore rinforzato. Ma anche una sovralimentazione ulteriormente sviluppata, un nuovo condotto di aspirazione dell’aria e un sistema di alimentazione e di separazione dell’olio ottimizzati. Eroga una coppia massima di 750 Nm (553 lb-ft) tra 1.800 e 5.800 giri/min. e genera una potenza massima di 460 kW/625 CV a 6.000 giri/min.

La velocità di risposta e il carattere ad alto numero di giri del motore V8, insieme alla spinta fornita dal motore elettrico, portano le caratteristiche prestazionali per cui le auto M sono rinomate a un livello ancora più avvincente. Le nuove BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition accelerano da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La natura più performante del sistema di trazione può essere chiaramente percepita anche quando si accelera rapidamente. L’impianto di scarico M Sport di serie con flap a controllo elettrico aggiunge un ulteriore livello all’esperienza prestazionale con il suo esaltante sound di guida. I nuovi catalizzatori contribuiscono a migliorare le prestazioni del motore a benzina in termini di emissioni.

BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition, l’impostazione perfetta del telaio

La struttura della carrozzeria e i supporti del telaio sono stati progettati in modo eccezionalmente rigido. Per garantire a entrambi i modelli il mix di dinamismo, agilità e precisione che caratterizza la M. Le sospensioni e i sistemi di smorzamento consentono inoltre di offrire un’eccezionale gamma di prestazioni, dalla sportività assoluta al comfort sulle lunghe distanze. I valori di convergenza dell’asse posteriore sono stati modificati per ottenere un maggiore equilibrio alle alte velocità.

Un’esclusività e una presenza decisamente maggiori

Il design esterno della nuova BMW X5 M Competition e della nuova BMW X6 M Competition è caratterizzato da un’impronta sportiva e da un atteggiamento estroverso. La maggiore presenza è dovuta principalmente al nuovo design del frontale. Entrambi i modelli sono dotati di nuovi fari a LED a matrice con controllo adattivo e abbaglianti non abbaglianti BMW Selective Beam. La sagoma dei nuovi gruppi ottici è più stretta di 35 millimetri rispetto ai modelli precedenti.

Come optional è possibile scegliere anche i fari M Shadowline. La griglia a doppio rene BMW è ora completamente nera. Le barre orizzontali della griglia a doppio rene e il marchio del modello ingrandito aggiungono un tocco accattivante. Inoltre, la griglia a doppio rene BMW e la presa d’aria centrale inferiore formano ora un’unica zona nera a forma di x.

bmw

Moderno, digitale, esclusivo: Cockpit M con BMW Curved Display

Punto saliente degli aggiornamenti del design degli interni delle nuove BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition è il BMW Curved Display, che conferisce all’abitacolo atipico M un’atmosfera moderna ed esclusiva. È formato da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, con un’unica superficie di vetro che incorpora entrambi. Il touchscreen del display di controllo consente il controllo digitale di numerose funzioni, riducendo notevolmente il numero di pulsanti e comandi.

Altre novità sono l’ampia fascia di rivestimento interno in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido, la barra delle luci d’ambiente con efficace retroilluminazione e l’aggiunta del logo M alla sua grafica, oltre al volante in pelle M con le nuove palette del cambio in carbonio. L’equipaggiamento di serie comprende anche i sedili multifunzione M, le ginocchiere, le finiture in pelle Merino a grana fine e l’impianto audio surround Harman Kardon.

Il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System e il nuovo Travel & Comfort System sono solo alcuni degli optional disponibili. Per gli esterni e gli interni è disponibile anche un’ampia scelta di ricambi BMW M Performance specifici per il modello, provenienti dalla gamma di Accessori Originali BMW.

Una selezione notevolmente ampliata di sistemi di assistenza al guidatore

Il comfort e la sicurezza delle nuove BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition sono ulteriormente migliorati da una scelta molto più ampia di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati. La gamma di funzioni dell’avviso di collisione anteriore di serie è stata ampliata in modo da ridurre il rischio di collisione con ciclisti, pedoni e traffico in arrivo quando si svolta da una strada. La funzione di avviso di superamento della linea di carreggiata è stata potenziata con l’aggiunta del ritorno in corsia con assistenza allo sterzo.

L’elenco degli optional disponibili comprende ora anche funzioni come il Limitatore automatico di velocità, la funzione di avviso di uscita, la Navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori (non disponibile in tutti i mercati), l’Assistente per la frenata di emergenza e l’Assistente per il cambio di corsia e per la manovra di accostamento.

Il familiare concetto di controllo/operazione M, nuovi servizi digitali.

Il concetto di controllo/operazione specifico M comprende il pulsante Setup per l’accesso diretto alle opzioni di impostazione di motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. Anche la quantità di contenuti visualizzati sui display può essere regolata individualmente, così come il livello di funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida. Premendo il pulsante M Mode sulla console centrale, il guidatore può scegliere tra le impostazioni ROAD, SPORT e TRACK.

Oltre al BMW Curved Display con indicazioni specifiche per M, il BMW iDrive di ultima generazione basato sul BMW Operating System 8 offre nuovi servizi digitali alla BMW X5 M Competition e alla BMW X6 M Competition. Il BMW Live Cockpit Professional di serie è dotato anche dell’head-up display BMW e del sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud, completo di funzione Augmented View. Ogni volta che il veicolo è fermo, il guidatore e il passeggero anteriore possono godersi i contenuti in streaming di YouTube e dell’applicazione Bundesliga in-car sul display di controllo.

BMW Nuovo Originale BMW Viaggio Sicuro Bicchiere Termico...
  • Materiale: 95% cotone 5% elastan
  • Colore: Bianco/Team Blue

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button