Uno dei modi più facili e completi di avere una esperienza VR di alto livello è attraverso la console di casa Sony, grazie ad un ecosistema hardware e software perfettamente integrato. I margini di miglioramento però ci sono comunque, soprattutto nei controller. Ecco perché gli ultimi due brevetti dell’azienda, riguardanti proprio i controller per PlayStation VR (magari sulla nuova playstation 5), dovrebbero rendere felici molti videogiocatori e appassionati di VR.
I prossimi controller per PlayStation VR?
Questi due brevetti aggiungono alcuni dettagli ad un altro brevetto, pubblicato a gennaio 2018. La forma complessiva del controller non è drasticamente diversa, ma viene apparentemente eliminata la sfera di puntamento e viene aggiunto uno stick analogico, la cui mancanza è stata una nota dolente per molti videogiocatori.
Tra le nuove feature descritte nei brevetti troviamo un feedback tattile, chiamato da Sony ‘sense-of-force presentation‘, ed un sensore di impugnatura. La prima funzionalità dovrebbe permettere al dispositivo di offrire un po’ di resistenza nei comandi a seconda dell’ambiente riprodotto e delle azioni del giocatore, rispondendo alla pressione dei tasti e aumentandone la “durezza” se necessario. Il sensore di impugnatura, invece, dovrebbe permettere al controller di capire se sta venendo tenuto con la mano destra o con la mano sinistra, adattandosi di conseguenza ed eliminando un inconveniente in cui molti videogiocatori sono inciampati.
Sembra molto probabile che i nuovi controller usciranno insieme ad una nuova versione del visore, e forse addirittura con la prossima generazione di console. Da mesi infatti si parla di una possibile PlayStation 5, e non è da escludere un lancio per il prossimo anno. Se così fosse, è probabile che Sony decida di presentare in pompa magna un nuovo ecosistema di dispositivi, compresi i nuovi controller migliorati per VR.
[amazon_link asins=’B078G8XZPX,B00ULWWFIC,B07KZGCNKR’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6630fd83-ea50-4625-892a-ad83bda1cdba’]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna
🏴☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!