fbpx
RFID-British-Airways

British Airways consentirà di tracciare i bagagli tramite RFID


Controllare il proprio bagaglio presto diventerà più semplice che mai. British Airways, infatti, sta sviluppando una funzione di tracciamento bagagli attraverso i tag RFID

British Airways RFID

I viaggiatori con un ViewTag potranno etichettare i propri bagagli prima di arrivare in aeroporto. Una volta effettuato il check-in, anche attraverso l’app di British Airways, sarà possibile tracciare il proprio bagaglio con lo smartphone.

Le etichette RFID compatibili saranno vendute dalla compagnia stessa. Al momento sono preordinabili ad un prezzo di 63£ (70 euro). Le etichette sono riutilizzabili e sono dotate di un display e-ink, oltre che di bluetooth low energy. Si parla di oltre 3mila cambi di schermo senza bisogno di ricarica.

La mossa di British Airways rispecchia una maggiore tendenza del settore ad adottare la tecnologia RFID: identificazione a radiofrequenza. Prima di BA, infatti, nel 2016 Delta aveva introdotto la funzione, sempre fruibile attraverso la sua app: FlyDelta. La scorsa estate, inoltre, la International Air Transport Association (IATA), aveva votato per l’introduzione di questa tecnologia a livello globale entro il 2020.

A quel punto, quindi,  tutti i bagagli saranno tracciati con etichette RFID dal momento del check-in. Questo permetterà ai passeggeri e ai dipendenti delle compagnie aeree di visualizzare in ogni momento la posizione delle loro borse.

La perdita dei bagagli è il peggior incubo di ogni viaggiatore, ma negli ultimi tempi è migliorata la prevenzione da parte delle companie aeree. Negli ultimi dieci anni, secondo la SITA, infatti,  le compagnie aeree hanno visto un calo del 70% dei bagagli smarriti. Nonostante questo, comunque, il costo di bagagli smarriti o mal gestiti è ancora molto impattante per le compagnie. Si parla di circa 2 miliardi di dollari nel 2016.

L’implementazione del track via RFID, quindi, farà risparmiare soldi alle compagnie aeree e sicuramente renderà i viaggiatori più tranquilli.

[amazon_link asins=’B075HBGFJV,B01E44NZTA,B00CU6BHMC’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96ed991d-d0bc-4cc8-9cc7-7d49d3dd5fd1′]


Francesco Proto

author-publish-post-icon
Scrivo, leggo e ascolto cose. Volevo fare il pilota.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link